pubblicato su Laser Tribune Italian Edition maggio 2012
Il laser è da molti anni un valido ausilio nella pratica clinica odontoiatrica e trova ampio utilizzo in molte discipline.
La ricerca di nuove tecnologie orientate verso il miglioramento delle possibilità terapeutiche anche in odontoiatria infantile ha portato, già da qualche anno, a considerare l’uso del laser nella cura del piccolo paziente.
La mini invasività e selettività del laser, sue principali caratteristiche, bene si sposano con le problematiche che condizionano le terapie in odontoiatria infantile. Il laser, non solo si propone come strumento sostitutivo di strumentazione tradizionale come “trapano” o “bisturi”, ma anche come strumento complementare di cure odontoiatriche convenzionali e ancor più come strumento innovativo nella terapia biostimolante e antalgica.
Per questo il bambino potrà pensare al laser come uno strumento nuovo, visto come magico, che il suo dentista utilizza non solo nella terapia conservativa ed endodontica, ma anche nelle piccola chirurgia orale e ortodontica e molto altro ancora.
Il 9 e 10 novembre, a Genova, si svolgerà il 1° “International Congress Laser Paediatric Dentistry”, organizzato dall’Università di Genova in collaborazione con Sioi (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) e Iaht (International Academy of High Tech).
Venerdì 9, si terrà una sessione Sioi con un corso base sull’utilizzo del laser in odontoiatria, con particolare attenzione alle sue applicazioni
in odontoiatria infantile.
Sabato 10, il Congresso ospiterà illustri relatori internazionali e italiani, che da tantissimi anni si occupano con notevole successo dei
trattamenti laser in pedodonzia. Questo meeting sarà una preziosa opportunità per tutti, studenti, pedodontisti e dentisti generici che già utilizzano o desiderano integrare la tecnologia laser nella loro pratica clinica, nel tentativo di offrire una terapia innovativa, minimamente invasiva, per migliorare la qualità della cura odontoiatrica del bambino.
La vostra partecipazione contribuirà al successo della manifestazione.
Siete tutti invitati a Genova!
Giovanni Olivi