Una sinergia per l’ortodonzia pediatrica

pubblicato su Odontoiatria33 

Successo del 39° LEOCLUB e Spring Meeting SIOI 2018

Lo scorso 25 maggio si è tenuto a Firenze, presso l’ISO (Istituto Studi Odontoiatrici) Centro formazione della Leone S.p.A., il 39° Incontro Culturale LEOCLUB che per l’occasione ha ospitato lo Spring Meeting SIOI 2018.

L’evento – patrocinato da SIDO, ANDI, AIO e Collegio dei docenti universitari di discipline odontostomatologiche – ha riscosso un grande successo di pubblico con circa 400 partecipanti e ha visto alternarsi speaker di alto profilo, sia nazionale che internazionale come il dott. Roberto Ferro, il dott. Vincenzo Quinzi, il prof. Giuseppe Marzo, il prof. Lorenzo Franchi, la dott.ssa Valentina Lanteri, il dott. Matteo Beretta e il dott.. Fabio Federici Canova.

I sette relatori hanno affrontato argomenti relativi all’ortodonzia pediatrica cercando, attraverso le loro relazioni, di rispondere alle domande più comuni che l’odontoiatra e l’ortodontista si pongono ogni giorno quando approcciano un bambino nei suoi primi 10 anni di vita.

La giornata si è aperta con i saluti della dott.ssa Elena Pozzi (Amministratore Unico Leone S.p.A.) e del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani.

Prima dell’inizio dei lavori ci sono stati anche gli interventi del dott. Raffaele Iandolo (Presidente CAO Nazionale), del dott. Pietro Di Michele (Presidente Nazionale SUSO) e del dott. Giuseppe Fiorentino (Presidente SIDO).

La sessione mattutina è stata presentata dal dott. Luigi Paglia (Presidente SIOI), presidente di seduta insieme al dott. Giuseppe Fiorentino. Il primo a prendere la parola è stato il dott. Roberto Ferro, che ha preceduto la sua relazione (L’ortodonzia pediatrica: perché e a chi conviene?) con la lettura di una lettera del prof. Damaso Caprioglio con cui ha sottolineato i suoi rapporti professionali con il sig. Alessandro Pozzi, la dott.ssa Elena Pozzi e l’azienda Leone e ha esaltato i valori del libro “L’ortodonzia pediatrica o delle prime due dentature. Con poco… tanto” presentato durante la giornata che vede come autori lo stesso dott. Ferro, il dott. Quinzi e il prof. Marzo. Questi ultimi hanno chiuso la sessione mattutina rispettivamente con i seguenti interventi: “L’affollamento perché e come trattare in dentatura mista la forma di malocclusione più frequente?” e “Si può prevenire l’inclusione del canino?”.

Nella sessione pomeridiana, con presidenti di seduta il prof. Roberto Gatto e la prof.ssa Maria Rita Giuca, si sono alternati il prof. Franchi (Quando è giusto definire early treatment quello delle III Classi?), la dott.ssa Lanteri (L’espansione del palato: perché rapida?) e il dott. Beretta insieme al dott. Federici Canova (Spazio… c’è ancora distinguo tra odontoiatra pediatrico e ortodontista?).

Senza dubbio l’evento è stato di alto livello formativo, suscitando interesse fra i partecipanti i quali hanno reso le due sessioni domande/risposte particolarmente interattive con i relatori; inoltre, è stata evidenziata la sinergia che esiste fra industria e professionista; infatti, la Leone durante la giornata ha lanciato la linea OK – Orthodontics for Kids: una selezione di prodotti dedicati ai piccoli pazienti, nata per agevolare il medico ortodontista nella scelta della terapia.