Napoli,
21-22 Febbraio 2014
ABSTRACT DEL CORSO
Il percorso formativo proposto si articola in vari momenti.
Nella prima giornata si parlerà del trattamento precoce in ortodonzia (Early Orthodontic Treatment) esaminandone le indicazioni, le strategie terapeutiche ed il relativo timing.
Partendo da un richiamo sui meccanismi di crescita che possono essere sfruttati nell’E.O.T. si passerà ad una disamina delle malocclusioni che possono essere trattate precocemente e alle loro modalità di trattamento sfruttando i vari dispositivi preformati disponibili sul mercato. L’impostazione dei trattamenti parte da un’analisi della letteratura e mira a controllare le alterazioni della crescita nelle tre componenti dello spazio.
Nella seconda giornata si richiameranno i concetti visti in precedenza e, attraverso l’analisi di casi clinici, si approfondirà l’utilizzo dei dispositivi preformati abbinati ad altri apparecchi ortodontici.
Nei due incontri sarà possibile effettuare dei momenti di confronto pratico su modelli riproducenti vari tipi di malocclusione presentati nel corso delle relazioni, avendo modo di acquisire dimestichezza con le varie tipologie di apparecchiature.