pubblicato su Doctor Os n°6 – giugno 2015
Lo scorso 22 aprile ha avuto luogo, con il patrocinio del Ministero della Salute, la seconda edizione del Dental Baby Day.
La SIOI, attiva nel promuovere campagne informative su tutto il territorio nazionale, ha visto impegnati in questa giornata numerosi soci odontoiatri che hanno aderito all’iniziativa allo scopo di diffondere i principi fondamentali della prevenzione in odontoiatria pediatrica.
L’evento, rivolto soprattutto ad un pubblico adulto, ha avuto luogo in differenti strutture istituzionali, ospedali, scuole, auditorium, strutture sportive.
Il Presidente SIOI, Prof. Raffaella Docimo, si è dichiarata soddisfatta per il successo ottenuto grazie all’impegno e all’entusiasmo dei soci che hanno partecipato all’evento.
Il Dental Baby Day, che nelle prossime edizioni potrà vedere il coinvolgimento anche degli igienisti dentali, è divenuto quindi un momento di importante formazione, motivazione ed approfondimento culturale, che ha trovato unanimi consensi nel pubblico a conferma di quanto siano ritenute fondamentali le strategie di prevenzione attuate nell’ambito della salute pubblica al servizio dei cittadini.
Il ruolo svolto in tal senso da parte anche di genitori, insegnanti, medici, pediatri è dunque primario nella salvaguardia della crescita e della salute psicofisica del bambino. Ed è pertanto necessario il loro coinvolgimento da parte delle istituzioni che si adoperano per finalizzare gli obiettivi della prevenzione e della diagnosi precoce di patologie.
La conferma di quanto emerso è stata altresì discussa durante il “Congresso SIOI Emilia-Romagna” tenutosi a Bologna il 17-18 aprile scorso, dove relatori esperti di fama nazionale ed internazionale hanno affrontato tematiche attuali, mettendo a disposizione ognuno il proprio bagaglio culturale per contribuire alla formazione di ogni singolo partecipante, a favore della comunità.
Infine, molto importante anche l’intervento del Prof. Roberto Gatto, Coordinatore delle sezioni regionali SIOI, nel report dall’Interim Seminar and Workshop organizzato dall’European Academy of Paediatric Dentistry a Bruxelles l’8 ed il 9 maggio: “Management of early caries lesions in the primary and young permanent dentition”.
Martina Bartolino