Nuove frontiere nella diagnosi e nel trattamento del dente ad apice immaturo

evento SIOI Campania

pubblicato su Doctor Os n°5 -maggio 2013

Evento SIOI Campania – Napoli, 16 marzo 2013

Relatore: dottor Emanuele Ambu

“Nuove frontiere nella diagnosi e nel trattamento del dente ad apice immaturo” è stato l’argomento scelto per il primo evento culturale targato SIOI
Campania. L’incontro, svoltosi il 16 marzo scorso presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche del Policlinico “Federico II” di Napoli, diretto dal professor Luigi Caifano, ha suscitato grande interesse e notevole partecipazione dei soci SIOI ed ha registrato anche l’adesione di numerosi colleghi nuovi all’attività odontoiatrica pediatrica.

La neonata Sezione Campana della SIOI, guidata dal dottor Gianmaria Fabrizio Ferrazzano, ha scelto come tematica per il suo primo evento ufficiale un argomento di frequente riscontro nella pratica pedodontica e per trattarlo nel migliore dei modi ha invitato un relatore di fama internazionale, il dottor Emanuele Ambu, esperto conoscitore delle più innovative tecniche endodontiche. L’attenzione si è soffermata soprattutto sulle innovazioni fatte nel campo delle moderne tecniche di apicificazione, rivascolarizzazione e rigenerazione pulpare, con un accurato sguardo alle metodiche diagnostiche di nuova generazione come la CBCT e l’uso del microscopio durante il trattamento. Il relatore ha sottolineato l’ormai improrogabile necessità dell’uso della tecnologia diagnostica 3D per il raggiungimento di una diagnosi corretta che miri a un trattamento d’eccellenza e ha arricchito la sua presentazione con un alto numero di casi clinici di grande interesse per la platea.

L’incontro è stato presieduto dal dottor Ferrazzano, organizzatore e responsabile dell’evento, alla presenza del presidente nazionale della SIOI, professor Giuseppe Marzo, del decano della pedodonzia, professor Giuliano Falcolini, e del primario di pedodonzia dell’AOU “Federico II” di Napoli, professor Aniello Ingenito.

I partecipanti all’evento hanno avuto modo di chiarire e ampliare le loro conoscenze relativamente a una tematica in fase di estrema crescita e perfezionamento, su cui l’aggiornamento non può essere che frequente e costante.