L’impegno della SIOI nell’ambito della revisione delle Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in eta’ evolutiva

pubblicato su Doctor Os n°1 – gennaio 2014

Durante la presidenza del prof. Giuseppe Marzo un obiettivo cruciale è stato il consolidamento del rapporto fra odontoiatra infantile e pediatra. In quest’ottica è stata avviata una fattiva collaborazione fra SIOI e FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) che si è concretizzata, fra l’altro, nella presentazione (febbraio 2013) delle linee guida per la prevenzione della carie in età pediatrica FIMP-SIOI (consultabili nel sito www.sioi.it).
La Commissione di lavoro congiunta, istituita nel gennaio 2012, è stata coordinata dal dott. Roberto Ferro e composta dal Presidente prof. Mele con i dott. Accogli e Di Saverio per la FIMP e dal Presidente prof. Marzo insieme ai prof. Docimo, Giuca e Gatto ed al dott. Besostri per la SIOI.
Queste linee guida, che rappresentano l’aggiornamento rispetto alla precedente edizione, hanno lo scopo di riformulare alcune raccomandazioni in accordo con i più accreditati protocolli internazionali e di impostare, con una condivisione di risorse e competenze, un approccio multidisciplinare alla gestione della salute del cavo orale nell’infanzia e nell’adolescenza.
Ne risulta riaffermata l’importanza preventiva del fluoro topico: considerando l’attuale evidenza scientifica ed il bilancio rischio-benefici (carioprevenzione vs. fluorosi), è cruciale raccomandare l’uso di dentifrici fluorati (con concentrazione di fluoro pari ad almeno 1000 ppm) a tutte le età, riservando la terapia addizionale (vernici, gel) ai soggetti ad elevato rischio di carie.
Il gruppo SIOI-FIMP ha poi partecipato attivamente all’interno del Gruppo Tecnico del Ministero della Salute alla revisione delle Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva (consultabile sul sito http://www.salute.gov.it/imgs/ C17pubblicazioni867allegato.pdf). I principi sulla prevenzione della carie ed in particolare sull’uso del fluoro, già presenti nelle Linee guida SIOIFIMP, hanno trovato quasi totale accoglienza da parte di tutto il Gruppo Tecnico ministeriale per la stesura delle Linee Guida Nazionali.
La presenza del dott. Ruocco, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, alla cerimonia inaugurale del 17° Congresso Nazionale della SIOI, svoltosi a Roma lo scorso novembre, è stata l’occasione per annunciare la definitiva approvazione dell’aggiornamento delle Linee Guida Nazionali da parte del Consiglio Superiore della Sanità. È stato così riconosciuto l’impegno profuso dalle due Società, sempre volto alla tutela della salute dei piccoli pazienti, un importante riconoscimento sia in termini di contributo scientifico che di rappresentatività.
Roberto Ferro

Scarica l’articolo completo