Lettera ai soci

 

Logoweb

Cari soci,

in prossimità della scadenza del mandato, desidero fare pervenire a Voi tutti, a nome mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo, un sincero ringraziamento per la partecipazione alla vita associativa che ha permesso alla SIOI di superare in entrambi gli anni i mille soci raggiungendo quest’anno il numero di 1060. Insieme al Consiglio Direttivo abbiamo sempre lavorato per consentirVi di trovare le giuste motivazioni di partecipazione.

Innanzitutto la ristrutturazione del sito, devo dire molto apprezzato da tutti, ha permesso di individuare una sede virtuale dove informarVi in tempo reale di tutto ciò che è accaduto e delle iniziative in programmazione.

L’European Journal of Paediatric Dentistry, la nostra rivista, ha avuto il riconoscimento di vedere aumentato l’impact factor collocandola al terzo posto al mondo tra le riviste di odontoiatria pediatrica.

Sono stati organizzati numerosi eventi culturali in varie città italiane grazie all’impegno di molti colleghi, che si sono adoperati e che ringrazio di cuore, con una partecipazione sempre numerosa dei soci a testimonianza del grande interesse che i temi di pedodonzia sono in grado di suscitare.

In questo biennio è stato notevolmente potenziato il rapporto con i pediatri che ha portato a stilare le linee guida SIOI-FIMP in tema di prevenzione della carie. Questo è un documento che è stato presentato al Tavolo Tecnico del Ministero della Salute dove la SIOI è stata chiamata a partecipare per concorrere alla revisione delle Linee Guida Nazionali per la promozione della Salute orale in età evolutiva. I concetti espressi nel lavoro SIOI-FIMP hanno trovato nel documento finale, approvato dal Ministero e già presente sul suo sito, ampia condivisione portando, per esempio, ad un ribaltamento nel concetto di utilizzo del fluoro. Sento il dovere di ringraziare Roberto Ferro, Roberto Gatto ed Alberto Besostri che con me hanno partecipato alle varie riunioni portando un decisivo contributo scientifico.

Infine, proprio pochi giorni fa abbiamo celebrato il 17° Congresso Nazionale SIOI che ha visto la partecipazione di oltre 700 soci, con un programma scientifico internazionale e con relatori di primissimo piano nei vari argomenti trattati. La partecipazione di numerose Autorità durante la cerimonia inaugurale ha testimoniato l’attenzione delle Istituzioni nei confronti di una società scientifica che si sta evolvendo e si proietta verso mete sempre più alte.
In particolare vorrei segnalare la presenza del dott. Giuseppe Ruocco, Direttore del Dipartimento di Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, che ha colto l’occasione per annunciare la recente e definitiva approvazione delle Linee guida ringraziando la SIOI per l’apporto decisivo.

Adesso il testimone passa nelle sicure mani della Prof. Raffaella Docimo e del Suo qualificatissimo Consiglio Direttivo, del quale continuano a fare parte alcuni componenti dell’attuale C.D., cosa che testimonia una voglia di continuità nel lavoro. Sono certo che la prof. Docimo porterà la SIOI verso traguardi sempre maggiori e, per quello che potrà servire, metto la mia personale esperienza a Sua completa disposizione.

Comunico che è già possibile rinnovare la propria iscrizione per il 2014 consentendo così alla SIOI di potere programmare tutte le attività che il nuovo Presidente ha già in cantiere.

A tal proposito troverete sul sito il modulo di iscrizione modificato per il 2014.

Spero insieme al consiglio Direttivo di non avere tradito le Vostre aspettative e, nell’auspicio di potere continuare tutti insieme il percorso iniziato, nell’imminenza del Santo Natale auguro a tutti Voi ed alle Vostre famiglie di poterlo trascorrere serenamente con i Vostri cari.

Giuseppe Marzo