La pedodonzia italiana al congresso dell’Accademia Americana di Odontoiatria LaserALD

pubblicato su Doctor Os n°5 – maggio 2012

Si è svolto dal 29 al 31 marzo a Scottsdale (Arizona-USA) il 19° congresso annuale dell’Accademia di Odontoiatria Laser (ALD-Academy of Laser Dentistry)

La ALD rappresenta un’associazione internazionale di ricercatori, docenti universitari, professionisti certificati e cultori della materia che supporta programmi educativi di ricerca attraverso processi certificati, pubblicazioni, incontri ed attività addizionali. È stata costituita nel 1993 e rappresenta una delle più importanti organizzazioni internazionali per la formazione clinica, la ricerca, lo sviluppo di standard di eccellenza e di linee guida per un uso sicuro ed efficace delle tecnologie laser in odontoiatria.
Il congresso dal titolo “Elevate la vostra pratica attraverso nuove vette” ha previsto una giornata precongressuale di introduzione alle varie lunghezze d’onda e una seduta d’esame per la certificazione avanzata (presentazione di alcuni casi clinici ed un laboratorio di simulazione clinica).
Il congresso si è aperto con una lectio magi-stralis di Altschuler, che ha presentato le nuove generazioni di laser, seguita dalla relazione di Cornelius sui cromofori e la loro diversa interazione con i tessuti. Diverse sessioni pa-rallele sono poi state dedicate all’endodonzia e alla chirurgia parodontale, con alcuni laboratori clinici e di simulazione sui tessuti.
Per l’intera giornata del venerdì si è svolta una sessione di odontoiatria pediatrica tenuta da Margolis (Illinois), Kotlow (New York), Chimura (Miami) e Olivi (Roma), a cui come ospite ha partecipato, citando il lavoro svolto in collaborazione con la dottoressa Genovese, la dottoressa Caprioglio (Pavia).
Sono stati esposti i principi base della pedodonzia laser in campo conservativo, endodontico, chirurgico, ortodontico, traumatologico, con riferimento alla terapia a bassa potenza.
Margolis e Olivi hanno presentato nuovamente il testo dal titolo “Pediatric laser dentistry: a user’s guide” (Quintessence-books) edito nel 2011, che rappresenta un unicum nel suo settore essendo la prima opera in campo internazionale dedicata all’odontoiatria pedia-trica laser con linee guida, tavole sinottiche, parametri d’uso con una ricca casistica ed una vasta bibliografia.La giornata si è conclusa con un laboratorio operativo in campo pedodontico ed ortodontico.
Parallelamente si sono svolte sezioni minori dedicate all’applicazione dei laser nell’igiene, all’utilizzo di queste tecnologie in implantologia e alla terapia dei tessuti duri.
Olivi con l’americano Di Vito (Centro Ricerca Laser/Arizona) ha presentato un importante lavoro sull’effetto fotoacustico di nuove tecnologie (PIPS) in campo endodontico con una ricca casistica e significative immagini istologiche.
La giornata di sabato è stata interamente dedicata allla terapia a bassa potenza con molte relazioni, in particolare uno studio condotto da Arany (Harvard-California) sui mitocondri e sui fattori di crescita fotobiomodulati a vari livelli tissutali. La stessa giornata ha visto una tavola rotonda con alcuni grandi ricercatori collegati via Skype che hanno risposto a mol-ti quesiti sul futuro di queste tecnologie. Sezioni parallele sono state dedicate all’igiene ed a laboratori di simulazione.La serata di venerdì è stata dedicata alla cerimonia di premiazione di alcuni colleghi.L’accademia da appuntamento a tutto il suo pubblico a Palm Beach (California) dal 7 al 9 febbraio 2013.
Visitate il sito www.LaserDentistry.org

Claudia Caprioglio.

scarica l’articolo originale