pubblicato su Doctor Os n°9 – settembre 2018
Bambini e adolescenti spesso presentano problematiche di russamento, apnee ostruttive o bruxismo notturno, ciò può determinare un’ alterazione del sonno cui conseguono eccessiva sonnolenza diurna, disturbi del comportamento e dell’apprendimento; in molti casi l’odontoiatra può intercettare questi pazienti e contribuire al trattamento, insieme ad altre figure professionali quali il pediatra, l’otorinolaringoiatra ed il medico del sonno.
Per approfondire queste condizioni e più in generale i Disturbi di respiro ed i Disturbi di movimento correlati al sonno nel bambino, la sezione lombarda della Società Italiana di Odontoiatria Infantile ha organizzato per sabato 26 Gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle 13.30, un incontro di aggiornamento presso l’Istituto Stomatologico Italiano in via Pace 21, Milano.
La giornata verrà introdotta dal dott. Domenico Viscuso, medico chirurgo odontoiatra e psicoterapeuta, che illustrerà i concetti fondamentali sul sonno per odontoiatri.
In seguito la prof.ssa Maria Pia Villa, professore ordinario di pediatria presso l’Università la Sapienza di Roma, presenterà i percorsi diagnostico terapeutici dei disturbi respiratori nel sonno.
Nella relazione successiva la prof.ssa Silvia Miano, neuropsichiatra infantile capo clinica presso l’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana, esporrà gli aspetti neuropsicologici dei disturbi del sonno del bambino.
L’ultima relazione vedrà protagonisti il dott. Viscuso e la dott.ssa Mariangela Aprile che spiegheranno il ruolo dell’odontoiatra nel trattamento dei disturbi del sonno nel bambino. ●