GIANMARIA FABRIZIO FERRAZZANO
gianmariafabrizio@yahoo.it

LAUREATO IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA NEL 1990 CON 110/110 LODE E MENZIONE   SPECIALE DELLA COMMISSIONE.

.  BORSISTA DI RICERCA NEL 1991 PRESSO IL CNR (CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE).

. DOCENTE PRESSO IL CARCERE MINORILE DI NISIDA DAL 1992 AL 1994 NELL’AMBITO DEL  PROGETTO DI RECUPERO PER MINORI FINANZIATO  DALLA COMUNITA’ EUROPEA.

.  DOTTORE DI RICERCA NEL 1995 IN BIOTECNOLOGIE DEI MATERIALI DENTARI.

. RICERCATORE A CONTRATTO PRESSO IL CNR NEL 2002 ( ISTITUTO DI TECNOLOGIE E MATERIALI COMPOSITI – NAPOLI).

. DOCENTE A CONTRATTO  DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA  DAL 2004  PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”.

. DOCENTE A CONTRATTO DI ORTOPEDODONZIA DAL 2009 PRESSO IL MASTER DI ORTOGNATODONZIA – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “ FEDERICO II”.

. DOCENTE A CONTRATTO DI DISCIPLINA ORTOPEDODONTICA DAL 2010 PRESSO LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DI ORTOGNATODONZIA – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “ FEDERICO II”.

. DOCENTE PRESSO IL MASTER DI SCIENZE INFERMIERISTICHE IN CHIRURGIA PEDIATRICA – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI – “FEDERICO II”.

.  CONSULENTE CLINICO-ASSISTENZIALE DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA PER L’AOU “FEDERICO II” – NAPOLI.

. RESPONSABILE DAL 2009 DEL SETTORE DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA  IN SALA OPERATORIA IN SEDAZIONE PRESSO L’AOU “FEDERICO II” – NAPOLI.

.  MEMBRO DEL “SCIENTIFIC TEAM” DI PROGETTI DI RICERCA MINISTERIALI DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE (PRIN) NEL  CAMPO DELLE BIOTECNOLOGIE ODONTOIATRICHE .

. RELATORE, SU INVITO, IN NUMEROSE CONFERENZE, CONGRESSI E WORKSHOP NAZIONALI ED INTERNAZIONALI  IN CAMPO ODONTOIATRICO.

.  AUTORE DI OLTRE 100 PUBBLICAZIONI IN CAMPO ODONTOIATRICO SU RIVISTE  SCIENTIFICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI CON IMPACT FACTOR.

.  AUTORE DI DUE TESTI SCIENTIFICI IN CAMPO ODONTOIATRICO.

.  MEMBRO DELL’ IAPD ( INTERNATIONAL ASSOCIATION OF PAEDIATRIC DENTISTRY).
.  MEMBRO DELL’ EAPD ( EUROPEAN ACADEMY OF PAEDIATRIC DENTISTRY).
.  MEMBRO DELLA SIOI ( SOCIETA’ ITALIANA DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA).
.  MEMBRO DELL’ ACCADEMIA ITALIANA DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA.

. SEGRETARIO NAZIONALE DELL’ACCADEMIA ITALIANA DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA.

. REFERENTE DELLA SEZIONE CAMPANA DELLA SIOI (SOCIETA’ ITALIANA DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA).

.  CONSIGLIERE ELETTO NAZIONALE DELLA SIOI  2014-2016.

. MEMBRO DELL’EDITORIAL BOARD DELL’ EUROPEAN JOURNAL OF PAEDIATRI DENTISTRY.

.  LIBERO PROFESSIONISTA IN NAPOLI, CASERTA, ROMA, MILANO.

 

PREMI A CARATTERE SCIENTIFICO/ ASSISTENZIALE

1)  1990: PREMIO NAZIONALE AISO QUALE MIGLIORE STUDENTE ITALIANO DI ODONTOIATRIA.
2) 2006: PREMIO INTERNAZIONALE SIDOC PER LA MIGLIORE RICERCA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE NEL  CAMPO DELLA PREVENZIONE ODONTOIATRICA.
3) 2006: PREMIO NAZIONALE “PIETRO DE FAZIO” QUALE MIGLIORE RICERCATORE ITALIANO IN CAMPO ODONTOIATRICO.
4) 2006:  MIGLIORE RELAZIONE – SPRING MEETING SIDO ( CASERTA 2006).
5) 2008:  MIGLIORE RICERCA – ANNUAL MEETING SIOI (BRESCIA 2008).
6) MENZIONE AL MERITO: COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA (FIRENZE-SIENA 2011).
7) ENCOMI UFFICIALI DELL’AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA “FEDERICO II” – NAPOLI.

Nato a Reggio Calabria, il 25.09.1956.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985.
Specializzato in Odontostomatologia nel 1992 col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Chieti.
Specializzato in Ortognatodonzia nel 2012 col massimo dei voti presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Ricercatore presso l’Università di Chieti.
E’ titolare della cattedra di Pedodonzia del CLOPD dell’Università di Chieti.
Direttore del Corso di Perfezionamento in Pedodonzia e del Corso di Perfezionamento in Odontostomatologia dello Sport.
Titolare dell’insegnamento di “Odontoiatria e Sport” presso il corso di laurea di Scienze dell’educazione motoria. Titolare dell’ insegnamento di “Organizzazione ed ergonomia della professione” e di “Pedodonzia” presso il Corso di laurea in Igiene Dentale. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia di Chieti. Direttore del Servizio di Pedodonzia del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università “G.D’Annunzio” di Chieti.
Socio Attivo SIDOC e AIOC.
Attuale e nuovo Presidente della SIOS .
Relatore di congressi nazionali ed internazionali, autore di monografie e pubblicazioni scientifiche.

Gioacchino Pellegrino (DDS. Orth. spec.)

Laurea in Odontoiatria. (1985)- Master in “Tecnica bioprogressiva di Ricketts 1° livello” (1987) – e 2° livello (1988) Specializzazione in ortognatodonzia Università di Napoli (1990-93) Corso di Perfezionamento annuale in “Ortodonzia Intercettiva” Università di Pavia (1995) Master in “Diagnosi e terapia dei problemi dell’articolazione temporomandibolare” Università di Chieti (1996) – Master in “Cranio-Facial Pain” Università di Chieti (1998)- Master in Disordini Cranio mandibolari Università di Napoli (2003-04) Master in “Clinical Risk Management” Università del Sannio (2010-2011) Socio fondatore della Società Italiana di Ortodonzia Intercettiva nel 2004. Membro ordinario della Società italiana di ortodonzia (S.I.D.O.) Dal 2003 è membro dell’ Italian Board of Orthodontics (IBO) Dal 2006 è membro dell’ European Board of Orthodontics (EBO). Dal 2002 al 2007 e dal 2012 al 2014 insegna come Professore a contratto in” Ortodontia Intercettiva e Terapia funzionale” e dall’anno accademico 2007 al 2011 è titolare dell’insegnamento in “tecnica con arco diritto” presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’ Università degli studi di Napoli Federico II. Dal 2017 al 2019 insegna “Ortodonzia intercettiva” alla Scuola di Specializzazione in Pedodonzia dell’Università degli Studi di Napoli. Svolge privatamente la sua attività clinica a Caserta e lavora nell’ASL CE come specialista ambulatoriale in Ortodonzia Intercettiva.

Skills and Expertise
Craniofacial Development
Craniomandibular Disorders
Corrective Orthodontics
Cephalometry

Nato a Roma il 28/03/1976.
Laureato all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dottore di Ricerca in Scienze Odontostomatologiche XXIII ciclo presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Professore a Contratto di Malattie Odontostomatologiche presso l’Università degli Studi dell’Aquila per gli anni 2011 e 2012.
Autore di numerose pubblicazioni nell’ambito dell’Odontoiatria Infantile e su tematiche di Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia.
Consulente per l’attività clinica presso il Policlinico Tor Vergata fino al 2011

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2001, Università di Parma. Diplomato alla Tweed Foundation for Orthodontic Research nel 2004, Tucson, Arizona, USA. Specializzazione in Ortognatodonzia e Gnatologia nel 2005 e Master in Odontoiatria Digitale nel 2015, Università dell’Insubria, Varese. Assistant Editor e Revisore scientifico per la Rivista European Journal of Pediatric Dentistry. Socio attivo SIDO, SIOI e Active Member della Digital Dentistry Society (DDS), per cui è Digital Master in Orthodontics del Digital Dentistry Universe Project. Esercita la libera professione dedicata esclusivamente all’Ortodonzia e alla Odontoiatria infantile a Casale Monferrato (AL) e Varese.

Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1991 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è specialista in Ortognatodonzia dal 1996.

Nel Maggio 1995 è vincitrice della borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) nell’ambito del progetto “Prevenzione e controllo dei fattori di malattia”.

Nell’anno 1997 partecipa al Programma organico di collaborazione e scambi scientifici internazionali tra docenti e ricercatori delle Università Italiane ed il National Institutes of Health (N.I.H.) di Bethesda, Md. U.S.A e all’Advanced Course in Edgewise Technology and Differential Diagnosis in Tucson Arizona (U.S.A.).

Dal 1996 al 1997 è in rapporto di Collaborazione professionale per il Servizio di Ortognatodonzia presso la Casa di Cura per la Riabilitazione Psicomotoria “Villa Immacolata”di Viterbo.

Dal 1998 al 2002 è in rapporto di Collaborazione professionale e dal 2002 è Dirigente Medico di I livello presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) di Roma.

Dal 2009 è referente JCI (Joint Commision International) per il reparto di Odontoiatria e referente per il reparto di Odontoiatria per le “Malattie rare”.

Dal 2012 è Responsabile della Unità Operativa di Odontostomatologia dell’OPBG.

Tutore negli anni accademici dal 1994 al 2000 nella disciplina di Ortognatodonzia e Gnatologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Istruttore e docente nei corsi di Ortognatodonzia presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dal 1997 al 1999 e dal 2013 al 2018.

Professore a contratto dall’anno 1996 al 2004 nella Scuola di Specializzazione di ortognatodonzia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Dal 2012 ha un contratto di libera docenza presso la Scuola di Specializzazione di Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali con impact factor. Ha partecipato a conferenze, congressi e workshop in ambito pediatrico in qualità di frequentatore e relatore. E’ titolare e collaboratrice di numerosi progetti clinici e di ricerca svolti presso l’OPBG nell’ambito dell’odontoiatria nel paziente pediatrico.

Dal 1993 è membro della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) in qualità di socio ordinario. E’ membro dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), della Società Italiana di Biomeccanica e Ortodonzia Segmentata (SIBOS), della Società Italiana Laser in Odontoiatria (SILO), dell’European Orthodontic Society (EOS), dell’American Association of Orthodontics (AAO) e della Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap (SIOH).

Attualmente è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) e dell’Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri (AISOD).

Elena Giannotti è nata a Pisa il 9 giugno 1969.
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Pisa 1997.
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode Università di Pisa 2004.
Master Universitario di II° livello con lode in Odontostomatologia dell’Età Evolutiva (Università La Sapienza di Roma 2007).
Professore a contratto 2004-2007 al Corso di Laurea in Igiene Dentale Università di Pisa.
Responsabile – coordinatrice di progetti di ricerca annuali dal 2004.
Membro attivo nel rilevamento epidemiologico del Progetto Prevenzione Odontoiatrica in età pediatrica nella Regione Toscana (2004-2005; 2010-2011).
Ha conseguito diplomi di Perfezionamento Universitario al Corso di Calibratura (Università di Pisa 2004), al Corso Pratico di Conservativa e modellazione occlusale su denti con lesioni cariose ( Padova 2005), al Corso di Perfezionamento Teorico-Pratico in Odontoiatria Infantile ( Università di Firenze 2005-2006), al Corso di Perfezionamento di Endodonzia Clinica (Università di Pisa 2005-2006), al Corso di Perfezionamento di Traumatologia dentale (Università degli Studi di Verona2008/2009), al Corso di Perfezionamento in Odontostomatologia dello Sport (Università degli Studi G. D’Annunzio, Chieti – Pescara 2010-2011) Dal 2004 attività ambulatoriale in Odontoiatria Infantile (Università di Pisa).
Ha curato la segreteria di Congressi Regionali SIOI e di Corsi SIOI attuati dalla Cattedra di Odontoiatria Infantile dell’Università di Pisa per incarico della Titolare Prof.Maria Rita Giuca.
Iscritta alla SIOI dal 1996 e, successivamente, ad altre Società Scientifiche (IADT, ANDI, SIOS).
Partecipazione costante a numerosi Congressi, Corsi di Aggiornameto, Seminari, di pertinenza pedodontica.
Svolge attività libero professionale di Consulenza di Odontoiatria Infantile in Studi Odontoiatrici (Pisa-Lucca).
Varie pubblicazioni scientifiche.

Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 28/02/1987
Svolge la libera professione limitatamente alla ortodonzia e pedodonzia
1988-1990 corso biennale teorico -pratico con il Prof. Dondi
1992 corso con Dr. Perrini di traumatologia dentale
1994-95 Corso teorico-pratico di ortodonzia Dr Rametta
2001 Corso con Drssa C. Caprioglio e Prof .A. Caprioglio
Libera frequenza del reparto di chirurgia Max-Fac dell’ospedale di Cesena
2006-2007 Corso Biennale su pazienti presso l’unità ospedaliera di Cittadella diretta dal Dr. Roberto Ferro
Attualmente tutor di corsi biennali nella stessa unita ospedaliera.
Relatrice in Master presso l’Università di Pisa e di Bologna
Relatrice di Regionali e Nazionali per la SIOI

Il Dr Manzo si laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1997, con una tesi sulla correlazione tra occlusione e postura. Dopo la laurea, segue vari corsi internazionali sull’ortodonzia tradizionale e linguale. Nel 2004, si specializza in Ortognatodonzia e Gnatologia cum laude. Nel 2007 diventa dottore di ricerca in Scienze Odontostomatologiche presso l’Università Federico di Napoli. Dal 2009 al 2016, è stato Adjunct Assistant Professor in Ortodonzia presso la stessa Università.
Attualmente è Adjunct Assistant Professor in Ortodonzia  presso l’Università di Trieste e presso l’Università di Ferrara e di Genova. Ha ottenuto il Certificato di Eccellenza ed è pertanto membro del Board Italiano di Ortodonzia (I.B.O.) dal 2007, del Board Europeo di Ortodonzia (E.B.O.) dal 2011 e del Board Europeo di Ortodonzia Linguale (E.B.L.O.) dal 2014.
Il Dr Manzo è membro, inoltre, del Comitato Scientifico dell’Accademia Italiana di Ortodonzia (AIdOR). è stato membro del Board dell’Associazione Dentale Italiana dal 2010 al 2014 e della Federazione Europea di Ortodonzia dal 2011 al 2015.
Presidente di Leading Alliance Society (European board Italian members) 2018- 2020.
Presidente di Accademia Italiana di Ortodonzia per il 2020.
Nel 2016, è stato Coordinatore Scientifico dell’Accademia Italiana di Ortodonzia.
Il Dr Manzo è uno speaker internazionale e insegna in corsi e lezioni e collabora in programmi post-laurea e Masters in tutto il mondo su un ampio ventaglio di temi, includendo trattamenti interdisciplinari, ortodonzia linguale, trattamento a bassa frizione e self ligating, la terapia delle II classi scheletriche e non, la biomeccanica e gli ancoraggi scheletrici. È autore e co-autore articoli pubblicati in letteratura scientifica internazionale e di editoriali, interviste e posters scientifici con cui ha ottenuto premi e superato concorsi.

Comincia la sua pratica clinica nel 2000 e nel 2015 converte il suo studio in una clinica ad alta tecnologia con un ampio gruppo di dottori. La sua attività si limita all’ortodonzia e ai disordini cranio-mandibolari e, attraverso la coordinazione di un gruppo di dottori altamente specializzati che fanno parte del suo team, si occupa del trattamento di casi complessi e di casi interdisciplinari.

  • Diploma di Odontotecnico con lode.
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode.
  • Master in Terapia Ortognatodontica Gnatologica con lode.
  • Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale con lode.
  • Specializzazione in Ortognatodonzia con lode.
  • Professore a contratto presso il Master di II° livello in Terapia Ortognatodontica Gnatologica negli anni accademici 2007-2014, nell’insegnamento Ortodonzia e Implantologia, La Tecnica MBT, presso l’Università degli Studi di L’Aquila, Direttore Prof. Claudio Chimenti.
  • Docente presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di L’Aquila, Direttore Prof. Giuseppe Marzo e la Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, Direttore Prof. Roberto Gatto.
  • Segretario della SUSO per L’Aquila e provincia. (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia).
  • Relatore e Tutor dei corsi teorico-pratici di Ortodonzia svolti a Cittadella dal Dott. Roberto Ferro.
  • Socio ordinario SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) dal 2010 e negli anni 2011-2012 è stato Delegato Nazionale ai rapporti con i Giovani Ortodontisti.
  • Socio WFO (World Federation of Orthodontists), SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile), SIOCMF (Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale), SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia).
  • Relatore a Congressi e Convegni di Ortodonzia e Odontoiatria Pediatrica in Italia e all’Estero.
  • Nell’anno 2006 ha rappresentato l’Italia all’EPSOS tenutosi a Vienna nell’ambito del Congresso Europeo di Ortodonzia.
  • Autore di 2 Libri pubblicato dalle Edizioni Martina anno 2008 dal titolo “L’utilizzo dell’articolatore e dell’assiografo come ausilio nella diagnosi ortognatodontica” e dall’editore Aries Due anno 2018 dal titolo “L’Ortodonzia Pediatrica
    o delle prime due dentature con poco … tanto”
  • Autore di numerose pubblicazioni e 2 monografie in ambito ortodontico su riviste nazionali e internazionali di prestigio.
  • Libero Professionista in Fiamignano (Rieti), si occupa esclusivamente di Ortodonzia, collaborando con specialisti di altre discipline per la risoluzione di casi complessi, come i casi con approccio ortodontico-chirurgico.

L’Aquila 20.01.2020

Nato a Taranto il 30/04/1957.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna
Specializzato in Odontostomatologia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Ha intrapreso la sua carriera scientifica e professionale collaborando con il Prof. Guido Gallusi nel Reparto di Odontoiatria Infantile della Clinica Odontoiatrica di Roma nel 1985 e da allora si dedica alla cura dei bambini nel campo dell’Ortodonzia e della Clinica Pedodontica. La sua attività scientifica si è concretizzata in oltre 200 pubblicazioni e partecipazione come relatore o chairman a numerosi congressi sia nazionali che internazionali.
Dal 1995 al 2009 è stato Tesoriere Nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile.
Dal 2002 è Direttore Responsabile della rivista European Journal of Paediatric Dentistry organo ufficiale della SIOI e ad oggi unica rivista italiana a tiratura internazionale con Impact Factor.
Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche nell’Università degli Studi dell’Aquila dal 2001.
Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche nell’Università degli Studi dell’Aquila dal 2006
Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia nell’Università degli Studi dell’Aquila

Laureato in Medicina e Chirurgia nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 22 marzo 1983, con lode, discutendo la Tesi dal titolo “Considerazioni sulla teoria acida della carie”, relatore il Prof. Giovanni Dolci.
Ha conseguito la specializzazione in Odontostomatologia nel 1986, con lode.

Professore Ordinario di Odontoiatria Pediatrica,  Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di L’Aquila.

Dall’ A.A. 2004-2005 ad oggi è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di L’Aquila.

Nel 2002 ha curato l’edizione italiana di “ODONTOIATRIA PER IL BAMBINO E L’ ADOLESCENTE”di Ralph E. Mc Donald e David Avery edito da Antonio Delfino editore.
E’ iscritto a numerose Società Scientifiche.

E’ stato Presidente della S.I.O.I. (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) dal 2002 al 2006. Ad oggi è coordinatore Nazionale delle sezioni regionali

Presidente A.D.I. (Associazione Dentisti Italiani).

Componente del Gruppo Tecnico sull’Odontoiatria presso il Ministero della Salute.

Nel corso degli anni ha svolto una continua attività di ricerca collaborando scientificamente, come documentato dalle pubblicazioni. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali
La sua attività scientifica lo ha portato a partecipare a numerosi Congressi internazionali e nazionali, in qualità di relatore.

Laureato in Medicina e Chirurgia nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 22 marzo 1983, con lode, discutendo la Tesi dal titolo “Considerazioni sulla teoria acida della carie”, relatore il Prof. Giovanni Dolci.
Ha conseguito la specializzazione in Odontostomatologia nel 1986, con lode.

Professore Ordinario di Odontoiatria Pediatrica,  Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di L’Aquila.

Dall’ A.A. 2004-2005 ad oggi è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di L’Aquila.

Nel 2002 ha curato l’edizione italiana di “ODONTOIATRIA PER IL BAMBINO E L’ ADOLESCENTE”di Ralph E. Mc Donald e David Avery edito da Antonio Delfino editore.
E’ iscritto a numerose Società Scientifiche.

E’ stato Presidente della S.I.O.I. (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) dal 2002 al 2006. Ad oggi è coordinatore Nazionale delle sezioni regionali

Presidente A.D.I. (Associazione Dentisti Italiani).

Componente del Gruppo Tecnico sull’Odontoiatria presso il Ministero della Salute.

Nel corso degli anni ha svolto una continua attività di ricerca collaborando scientificamente, come documentato dalle pubblicazioni. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali
La sua attività scientifica lo ha portato a partecipare a numerosi Congressi internazionali e nazionali, in qualità di relatore.

Nata a Ispica (RG), ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Odontostomatologia presso l’Università di Pisa con il massimo dei voti. Dal 1989 insegna Odontoiatria Pediatrica nel Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria presso la stessa Università, prima come Professore a contratto, poi come Ricercatore Universitario, quindi come Professore Associato. Nell’ambito dello stesso Corso di Laurea detiene l’affidamento dell’Insegnamento di Clinica Odontostomatologica , di Ortognatodonzia e di Scienze e Tecniche di Igiene Dentale.
Insegna Malattie Odontostomatologiche nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, nel Corso di Laurea Specialistica in Tecniche Assistenziali e nel Corso di Laurea in Logopedia.
Insegna Odontoiatria Pediatrica nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche Pediatriche.

E’ Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Pisa nell’ambito del quale detiene gli insegnamenti di Odontoiatria Pediatrica e Scienze e Tecniche di Igiene Dentale
E’ Segretario del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria.
E’ vice presidente della Società Italiana di Odontoiatria Infantile.
E’ Socio della Società Italiana di Pediatria e della Società Italiana di Ortodonzia.
E’ Direttore del Master di II ° livello in Odontoiatria Infantile ed Ortodonzia Intercettiva attivato nell’anno accademico 2008-2009 presso l’Università di Pisa.
Coautore e/o autore di 160 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di una monografia e di un testo educativo per genitori e bambini.
Relatore a numerosi congressi.
Ha partecipato alla stesura delle linee-guida italiane per la prevenzione della carie.
E’ Dirigente Medico di I livello e svolge attività assistenziale come Responsabile del Servizio di Odontoiatria Pediatrica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, collabora con la Clinica Pediatrica della medesima Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e con l’Istituto di Ricovero e Cura Stella Maris (I.R.C.C.S) per la assistenza dei pazienti disabili.

  • Specialista in Ortognatodonzia
  • Diploma di Perfezionamento sulle Disfunzioni cranio-cervico-mandibolari (Università di
    Cagliari)
  • Diploma di Perfezionamento sull’Utilizzo del laser in Odontoiatria (Università di Firenze)
  • Diploma di Perfezionamento in Traumatologia Dentale (Università di Verona)
  • Socio fondatore della Società Italiana di Traumatologia Dentale e della Società Italiana di
    Traumatologia dello Sport
  • Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Parma dal 1999 al 2009.
    Attualmente Professore a contratto presso l’Università di Pisa
  • Già direttore scientifico del centro C.I.A.O. (Centro Internazionale di Aggiornamento
    Odontoiatrico) di Pavia dal 2000 al 2010
  • Docente al Corso di Perfezionamento di Terapia Laser presso l’Università di Firenze ed al
    Master EMDOLA di Parma
  • Autore di oltre 60 pubblicazioni, 6 libri e co-autrice di altri 4
  • Esercita l’attività libero professionale a Pavia.

VITANTONIO LACARBONARA
antlac@tiscali.it

Nato a Martina Franca (TA) il 05/04/1963.
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode presso l’Università degli Studi di Bari.
Perfezionato in: Chirurgia Orale I° e II° livello e Diagnosi e Terapia dei Disordini Cranio Mandibolari presso l’Università degli Studi di Bari
Frequenta dal 2000 il reparto di Pedodonzia del Dipartimento di Odontoiatria e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari collaborando alle varie attività scientifiche, con particolare interesse per la traumatologia dento-alveolare.
Relatore in corsi e congressi in materie affini alla pedodonzia
Docente e Tutor del corso di Perfezionamento in Pedodonzia per l’a.a.2005/2006 presso l’Università degli Studi di Bari.
Riceve nel 2001-2004-2005 attestazioni di merito al Collegio dei Docenti per lavori scientifici inerenti la Chirurgia Orale e Pedodonzia.
Autore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali
C.di ricerca presso il Dipartimento di Odontoiatria e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari dal 2008 al 2010.

CORRADO LUPO
#

Attestato di qualifica professionale: Odontotecnico.

Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria.
Università degli studi di Catania, Catania (Italia)

Abilitazione all’esercizio della professione di odontoiatria – Esami di
stato sostenuti nella II sessione svoltasi nell’anno MMIII
università degli studi di Catania, Catania (Italia)

Diploma di Anatomia e Implantologia
Universitè Jacques Lisfranc – Facultè de medecine, Saint- Etienne (Francia)

Master universitario di II livello in odontoiatria infantile e ortodonzia
intercettiva
Università degli studi di Pisa, Pisa (Italia)

Diploma di dentista – Abilitazione a svolgere la professione di
odontoiatra e protesista dentale nello stato Svizzero
Berna (Svizzera)

Referente regionale Sicilia e membro della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (S.I.O.I.)

Referente regionale Sicilia e membro dell’ Associazione Dentisti Italiani (ADI)

Past president

Fiorentini Sergio
Capozzi Luigi
Grippaudo Guido
Silla Mario
Vernole Benito
Resta Giuseppe
Caprioglio Damaso
Gallusi Guido
Falcolini Guiliano
Favero Gianantonio
Giudice Mario
Gatto Roberto
Majorana Alessandra
Ferro Roberto
Marzo Giuseppe
Docimo Raffaella
Giuca Maria Rita
Paglia Luigi
1956 – 1972
1973 – 1974
1975 – 1980
1981 – 1983
1984 – 1989
1990 – 1992
1993 – 1994
1995
1996 – 1998
1999 – 2000
2001 – 2002
2003 – 2006
2007 – 2009
2010 – 2011
2012 – 2013
2014 – 2015
2016 – 2017
2018 – 2019