Premio Biennale Guido Gallusi

cover EJPD

Nel 1996 la Società Italiana di Odontoiatria Infantile istituì il “Premio Guido Gallusi” per onorare la memoria di un maestro della pedodonzia scomparso l’anno precedente durante il primo periodo del suo mandato come presidente della SIOI affrontato con entusiasmo e nuovi progetti.

Il Prof. Guido Gallusi era nato a Roma il 20/11/1932 e nella sua carriera universitaria ha sempre concentrato la sua attività scientifica e didattica nel campo dell’Odontoiatria Pediatrica (come Lui amava definirla fin da allora).

Fino al 1990 ha svolto il Suo lavoro come professore associato di pedodonzia all’Università di Roma “La Sapienza” coordinando l’attività clinica del reparto di Odontoiatria Infantile della Clinica Odontoiatrica e con la didattica nell’insegnamento di Pedodonzia del CLOPD. Nel 1990, avendo vinto il concorso di prima fascia, divenne professore Ordinario di Pedodonzia nell’Università degli Studi di Siena. La Sua produzione scientifica comprende oltre a numerose pubblicazioni la stesura del testo “Odontostomatologia Pediatrica”.

Nel 1994 l’assemblea dei soci SIOI Lo elesse Presidente della Società per il biennio 1995-96 carica che, a causa della Sua prematura scomparsa, ricoprì per pochi mesi morendo il 17 giugno 1995.

Nella sua carriera ha organizzato le prime due edizioni (1994 e 1995) del Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria in qualità di Presidente del Comitato Organizzatore.
Ha sempre avuto una particolare attenzione per i pazienti disabili e le loro particolari problematiche del cavo orale argomento che fu oggetto di un importante congresso da Lui organizzato per la SIOH nel 1992 a Roma nella sala della Protomoteca del Campidoglio intitolato “La Cultura Odontostomatologica e il Fruitore Disabile”.

I Suoi principali ambiti di ricerca furono: l’approccio pedodontico, la revisione critica dell’uso del Fluoro sistemico e topico, l’endopedodonzia , i traumi dentali e le anomalie di sviluppo e formazione degli elementi dentali in pazienti sani e sindromici.

Il “Premio Guido Gallusi” fu istituito mediante una sottoscrizione pubblica fatta da colleghi, allievi e amici e consiste in una somma in denaro che viene elargita ad un giovane pedodontista, scelto in base al suo curriculum pedodontico degli ultimi due anni, per contribuire a finanziare un progetto di ricerca del vincitore come riportato dal bando che viene rinnovato ogni due anni.

Bando di concorso

Scarica il bando di concorso
del “10th Guido Gallusi Biennial Prize 2015-2016”

Lista dei vincitori delle passate edizioni del Premio Guido Gallusi

  • 1998 Anna Maria Renda
  • 2000 Marina Dessole
  • 2002 Ilaria Ballesio – Laura Resta (ex aequo)
  • 2004 Francesca Albani – Giovanna Cerulli Mariani (ex aequo)
  • 2006 Fabrizio Favaretti
  • 2008 Annelyse Garret
  • 2010 Cristina Cardoso
  • 2012 Tiziana Cantile
  • 2014 Silvia Caruso
  • 2016  in corso

sioi