Attivita’ internazionale SIOI

pubblicato su Doctor Os n°2 – febbraio 2012

L’attività del nuovo Consiglio Direttivo della SIOI è iniziata il 5 gennaio scorso con la sua prima riunione, in cui sono state affidate alcune responsasibilità ai singoli componenti per mettere tutti subito all’opera.

Al sottoscritto è stato affidato l’incarico di mantenere le relazioni internazionali con le altre società nazionali di odontoiatria pediatrica.
Facilitato anche dalla direzione del Journal of Paediatric Dentistry che mi mette in rapporto con i pedodontisti in tutti i paesi del mondo.

La rivista è sicuramente un mezzo per far apprezzare la pedodonzia italiana nel confronto con la pedodonzia internazionale.

Ma è necessario anche un contatto personale, con la partecipazione ai congressi internazionali, sia per ascoltare le ricerche e le opinioni degli altri
colleghi sia per esporre le proprie.

A questo scopo credo di fare cosa utile nel dare notizia dei prossimi importanti congressi del 2012.

Il primo è il congresso della Accademia Europea di Odontoiatria Pediatrica (EAPD), che si terrà a Strasburgo in maggio, dal 24 al 27, con l’organizzazione della professoressa Marie Cécile Manière. Nel comitato organizzatore è presente anche la dottoressa Annelyse Garret, che è stata la vincitrice del nostro Premio Gallusi nel 1998. Purtroppo la scadenza della presentazione di astract per eventuali comunicazioni è fissata al 23 gennaio.

Per ogni informazioni: www.eapd2012.eu

Un altro interessante congresso, anche se più lontano da noi, è quello della Associazione Internazionale di Traumatologia Dentale (IADT) che si svolgerà in Brasile, a Rio de Janeiro dal 20 al 22 settembre.

Il congresso fa seguito a quello del 2010 che si è tenuto a Verona con la partecipazione di oltre 500 colleghi (tra cui molti italiani che hanno partecipato al programma scientifico). Il tema dei traumi dentali interessa in larga misura la popolazione pediatrica e la scadenza per la presentazione di abstract per comunicazioni scientifiche è ancora lontana.

Per informazioni:
www.iadt.dentaltrauma.org

È opportuno anche prendere nota del futuro congresso della Associazione Internazionale di Odontoiatria Pediatrica (IAPD) che si terrà nel giugno 2013 a Seul, in Corea, dopo quello di Atene del 2011, che ha visto la partecipazione originale alle presentazioni scientifiche di alcuni eminenti rappresentanti italiani.

Per informazioni: www.iapdworld.org

Giuliano Falcolini

scarica l’articolo originale