I International Congress Laser Paediatric Dentistry

pubblicato su Doctor Os n°3 – marzo 2012

Genova – 9 e 10 novembre 2012

Il laser è da molti anni un valido ausilio nella pratica clinica odontoiatrica e trova ampio utilizzo in molte discipline. La ricerca di nuove tecnologie orientate verso il miglioramento delle possibilità terapeutiche anche in odontoiatria infantile ha portato, già da qualche anno, a considerare l’uso del laser nella cura del piccolo paziente.
La miniinvasività e selettività del laser, sue principali caratteristiche, bene si sposano con le problematiche che condizionano le terapie in odontoiatria infantile. Il laser, non solo si propone come strumento sostitutivo di strumentazione tradizionale come “trapano” o “bisturi”, ma anche come strumento complementare di cure odontoiatriche convenzionali e ancor più come strumento innovativo nella terapia biostimolante ed antalgica. Per questo il bambino potrà pensare al laser come uno strumento nuovo, visto come magico, che il suo dentista utilizza non solo nella terapia conservativa ed endodontica, ma anche nelle piccola chirurgia orale ed ortodontica e molto altro ancora.
Il 9 e 10 novembre 2012, a Genova, si svolgerà il I International Congress Laser Paediatric Dentistry, organizzato dall’Università di Genova in collaborazione con SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) e IAHT (International Academy of High Tech).
Venerdì 9, grazie alla cortesia del comitato organizzatore, si terrà una sessione SIOI con un corso base sull’utilizzo del laser in odontoiatria, con particolare attenzione alle sue applicazioni in odontoiatria infantile. Si alterneranno come relatori Claudia Caprioglio, Giuseppe Iaria e Giovanni Olivi, che affronteranno i seguenti argomenti: Laser photonic energy, Historical aspects of laser development, Relationship of laser emission to “ordinary” light, Production of laser photonic energy by solid-state, gas and semi-conductor- based laser machines.
Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno parlando di: Emission modes, Laser wavelengths in use in dentistry and an overview of their appli-cation, Lasertissue interaction, Low-level laser energy use in dentistry, Laser Safety. Nel pomeriggio verranno illustrate le applicazioni
del laser in pedodonzia.
Sabato 10, il presidente del congressso, professor Stefano Benedicenti, darà inizio ai lavori dando la parola a Luc Martens con la sua relazione “Laser applications in paediatric dentistry: an overview”; di seguito Ivo Krejci proporrà il tema “Laser-Assisted Paediatric Restorati-ve Dentistry”. Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno con Claudia Caprioglio (“Laser in Den-tal Traumatology”), Lawrence Kotlow (“Using photobiomodulating lasers in children/Laser Pulpo-tomy”) e Rita Cauwels (“Laser phototherapy, what’s behind?”). Dopo la presentazione dei poster e la pausa pranzo, si alterneranno Juan Boj (“Erbium laser in oral pathology”), Lawrence Kotlow (“Breastfeeding and lingual and maxillary frenectomies on newborns”) e Maria
Daniela Genovese insieme con Giovanni Olivi (“Labial and Lingual Frenectomy in children and youth”). Per terminare, i lavori di Marina Consuelo Vitale (“Laser oral surgery in children and adolescents”) e di Fred S. Margolis (“Lasers: the ‘Star Wars’ of dentistry for patients with intellectual and physical disabili-ties”).
Questo Meeting sarà una preziosa opportunità per tutti, studenti, pedodontisti e dentisti generici che già utilizzano o desiderano integrare la tecnologia laser nella loro pratica clinica, nel tentativo di offrire una terapia innovativa, minimamente invasiva, per migliorare la qualità della cura odontoiatrica del bambino.

Claudia Caprioglio e Giovanni Olivi

scarica l’articolo originale