European Academy of Paediatric Dentistry torna in Italia dopo quasi 20 anni. Successo per il 10° Congresso

pubblicato su Odontoiatria33 maggio 2017

Il 21 e 22 aprile si è svolto a Torino il 10° Interim Seminar dell’European Academy of Paediatric Dentistry (EAPD). Erano oramai quasi venti anni che l’EAPD non celebrava un suo congresso in Italia (Sassari 1998) e quindi si è trattato di un evento che ha richiamato l’attenzione di tutta la pedodonzia italiana che ha partecipato numerosa con la presenza di molti liberi professionisti oltre che della quasi totalità delle sedi universitarie. E’ stata l’occasione per un incontro-confronto tra tutte le comunità pedodontiche europee.

 

 

Il tema del Congresso è stato “Local Anaesthesia in Paediatric Dentistry” con un programma che ha visto l’alternarsi di relatori di alto profilo particolarmente esperti sull’argomento.

Nella mattinata di venerdì 21 aprile sono state trattate le problematiche inerenti l’anestesia locale nel bambino (aspetti farmacologici, tossicologici, tecniche di applicazione, ecc.) mentre nel pomeriggio è stato dato spazio all’approccio clinico del paziente. Il sabato mattina è stato dedicato agli aspetti relativi al controllo dell’ansia e della paura nel piccolo paziente ed alle linee guida elaborate sull’argomento durante il Congresso secondo la tradizione dell’EAPD che utilizza gli Interim Seminar per mettere a punto linee guida su vari aspetti della pedodonzia.

Durante il Congresso c’è stata una sessione poster cui hanno partecipato con lavori veramente interessanti ed innovativi numerosissimi gruppi di studio europei.

Durante l’inaugurazione la prof. Patrizia Defabianis, organizzatrice dell’evento, ha dato il benvenuto ai partecipanti ed ha illustrato i temi del Congresso sottolineando l’apprezzamento di tutta la comunità pedodontica europea che si è concretizzato con oltre 400 iscritti e partecipanti. A seguire il professor Stefano Carossa, direttore della C.I.R. Dental School-Lingotto dell’Università di Torino ed il professore Elio Berutti Presidente del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno porto a tutti i partecipanti il benvenuto ed il saluto da parte della comunità odontoiatrica torinese.

european-academy-paediatric-dentistry-torna-italia-dopo-28948imhp1

 

E’ intervenuta la Presidente dell’EAPD, prof. Rita Cawels, che ha ringraziato la prof. Defabianis per la magnifica organizzazione e la prof. Maria Rita Giuca, presidente della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI), Società che si è particolarmente impegnata per il successo della manifestazione.

Durante il Congresso si è svolta la riunione dei Soci italiani dell’EAPD durante la quale è stato eletto il nuovo Councillor italiano presso l’EAPD: la prof. Patrizia Defabianis che succederà alla prof. Alessandra Majorana a partire dal 2018.

La prof. Defabianis ha avuto modo di sottolineare l’importante supporto ricevuto dalla SIOI, della quale è Consigliere nazionale, e di ringraziare tutti coloro che l’hanno aiutata per il successo della manifestazione ad iniziare dal Comitato Organizzatore, lo staff dell’Università di Torino, la prof. Giuca ed il prof. Marzo rispettivamente Presidente e Segretario Scientifico della SIOI.

Alla prof. Defabianis sono andati i complimenti di tutti per la splendida organizzazione e gli auguri di buon lavoro per l’importante incarico in seno all’EAPD.

A cura di: Ufficio Stampa