Rassegna attivita’ e eventi SIOI

pubblicato su Doctor Os n°6 – giugno 2016

La Società Italiana di Odontoiatria Infantile conta oggi più di 1.000 soci (il numero cresce di anno in anno), tra odontoiatri, medici generici (specialmente pediatri), studenti e igienisti dentali. “Con immensa soddisfazione” – spiega la prof.ssa Maria Rita Giuca – “riscontro nei vari eventi organizzati, tanto interesse e una grande partecipazione collettiva. L’impegno del consiglio direttivo di offrire ai giovani argomenti di approfondimento e di coinvolgimento sta premiando la SIOI che può vantarsi orgogliosa di rappresentare il motore dell’odontoiatria infantile nel panorama scientifico nazionale”.
Si è svolto infatti con successo a Torino, il 6 e 7 maggio, il Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali giunto alla terza edizione, di cui riferiremo in modo più esteso nel prossimo numero; la SIOI ha festeggiato in questa occasione i suoi sessant’anni con colleghi provenienti da tutta Italia, giovani e veterani, che hanno abbracciato varie tematiche pedodontiche, lavori interessanti sul piano della ricerca e della clinica.

La sezione regionale SIOI Campania ha organizzato poi per il 21 maggio un evento di approfondimento professionale ospitando il prof. Michele Mignonna, ordinario presso l’Università Federico II di Napoli, che ha tenuto un corso di alto livello scientifico su “La medicina orale in età pediatrica”.
Ottimo riscontro di partecipazione anche quello riscosso dalla Giornata Culturale organizzata dall’ANDI di Vicenza con il patrocinio della SIOI, lo scorso 28 maggio dove i relatori, prof.ssa Giuca, dott. Ferro, dott.ssa Gozzi e dott. Paglia, hanno parlato sul tema “L’odontoiatria pediatrica oggi: dalle evidenze scientifiche alla realtà clinica”.
Dopo le vacanze estive, il primo evento in programma è quello che si svolgerà il 24 Settembre a Bologna dal titolo “La salute orale nell’età evolutiva, un obiettivo comune”, organizzato dalla SIOI Emilia Romagna con il patrocinio dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Seguirà quindi l’evento organizzato il 12 ottobre dalla SIOI Lombardia a Milano (presso l’Istituto Stomatologico Italiano) sul tema “Traumi dentali nella pratica quotidiana”, di cui saranno relatori il dott. Dino Re e la dott.ssa Claudia Caprioglio.
La SIOI Sicilia ha organizzato poi un evento in programma per il 29 ottobre a Modica (in provincia di Ragusa) su una tematica fondamentale per la SIOI: “Il pediatra e l’odontoiatra pediatrico: i professionisti al servizio del bambino”. Lo stesso giorno a Roma la SIOI Lazio ha organizzato una giornata di Endopedodonzia (in collaborazione con AIO).
Infine, il 3 dicembre la SIOI Abruzzo organizza a Chieti un corso teorico pratico dal titolo “Dalla sedazione alla rianimazione”.
“La nostra intenzione” – afferma la prof.ssa Giuca – “è quella di offrire a tutti i colleghi che si occupano di odontoiatria pediatrica corsi di alto livello scientifico in grado anche di stimolare lo spirito collaborativo e aggregativo della società dove tutti i soci si riconoscano protagonisti e siano animati dal desiderio di mantenersi aggiornati possibilmente in un clima stimolante e, perché no, anche di amicizia”.
Si ricorda che tutti gli eventi SIOI possono venir consultati sul sito ufficiale www.sioi.it. ●