Gli eventi del nuovo Direttivo

pubblicato su Doctor Os n°3 – febbraio 2016

Lo scorso 27 febbraio la città di Pisa ha fatto da cornice al primo evento organizzato dalla professoressa Maria Rita Giuca, nuovo Presidente della SIOI, e dal suo Consiglio Direttivo.
Il tema dell’evento è stato “La Chirurgia Orale 0-18” e ha voluto puntare l’attenzione su uno degli aspetti clinici più importanti della terapia odontoiatrica del piccolo paziente.
Relatore dell’incontro è stato Mario Gabriele, professore ordinario di Chirurgia speciale odontostomatologica e Direttore della U.O. di Odontostomatologia e Chirurgia del cavo orale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria pisana.
Il professor Gabriele ha parlato di quelle situazioni cliniche che sono frequenti nella pratica quotidiana dell’odontoiatra pediatrico che riguardano la chirurgia exodontica, il recupero chirurgico ortodontico degli elementi dentari inclusi, le infezioni oro-facciali, la chirurgia dei frenuli patologici ed il trattamento delle cisti e pseudocisti delle ghiandole salivari minori.
Inoltre il professore ha trattato della gestione delle complicanze e degli eventuali effetti avversi che si possono presentare sia durante che dopo un intervento.
La sezione regionale Toscana della SIOI di cui è referente la dottoressa Elena Giannotti, è stata quindi la prima, con l’organizzazione di questo evento, ad inaugurare la presidenza della professoressa Giuca che tiene a sottolineare che lo scopo di questo incontro è stato quello di arricchire i partecipanti di quelle competenze e conoscenze necessarie per eseguire una corretta diagnosi e di conseguenza una adeguata procedura chirurgica nella gestione di queste patologie che spesso interessano bambini e adolescenti.

Gli eventi previsti per il mese di marzo 2016 dal nuovo Consiglio Direttivo sono:

  •  12 marzo, L’Aquila, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università dell’Aquila: Nuove Metodologie per la rilevazione della carie: ICDAS (in collabora- zione con Colgate); relatore professor G. Campus; evento organizzato dalla SIOI Giovani;
  • 16 marzo, Milano, Istituto stomatologico italiano: La sedazione cosciente in Odontoiatria infantile; relatori dottor L. Paglia e dottor S. Morena; evento organizzato da SIOI Lombardia;
  • 19 marzo, Roma, Largo dello scautismo: Giornata di Ortodonzia Intercettiva; relatore professor G. Pellegrino; evento organizzato da SIOI Lazio.

Sul sito ufficiale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile i soci troveranno i programmi dettagliati degli eventi.