Attivita’ e programmi per l’anno 2015

pubblicato su Doctor Os n°3 – marzo 2015

Per la SIOI il 2015 si preannuncia intenso e ricco di novità e di attività di ampio interesse scientifico-culturale, come ha affermato il Presidente professoressa Raffaella Docimo nell’ultimo Consiglio Direttivo svoltosi a gennaio.
La Società è cresciuta molto ed il numero dei soci notevolmente aumentato e confermato dalle oltre mille iscrizioni pervenute. L’entusiasmo dei Soci ha permesso poi la realizzazione nel 2014 della prima giornata nazionale di prevenzione in odontoiatria pediatrica, il Dental Baby Day, che anche quest’anno si ripeterà.
Un grande risultato è stato inoltre il poter annoverare delle nuove collaborazioni con alcune società come Save the Children, che ha scelto la SIOI come partner strategico unico nell’ambito specifico dell’odontoiatria, e la SIMPE con la quale è stato siglato il patto federativo.
Le novità comunque non si fermano qui: una scelta innovativa è stata infatti anche l’apertura della pagina Facebook, attraverso la quale la SIOI si proietta definitivamente sul network informatico.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie al lavoro di tutti ed in particolare grazie all’impegno profuso dai referenti regionali, nei confronti dei quali il Presidente ha ritenuto opportuno rivolgere un ringraziamento particolare. La dedizione di questi collaboratori, con il conseguente coinvolgimento delle sezioni regionali, ha centrato l’obiettivo di comunicare e trasferire la “filosofia” che contraddistingue la SIOI sull’intero territorio nazionale.
Altri ringraziamenti sono andati al dottor Luigi Paglia, in qualità di nuovo editor in chief del EJPD rivista ufficiale della SIOI, ed al professor Giuliano Falcolini per l’eccellente lavoro svolto durante il suo mandato. Il dottor Paglia ha presentato un resoconto chiaro e dettagliato della rivista a seguito di una attenta ed inesplicabile revisione.
La professoressa Docimo ha ricordato alcuni degli eventi in programma per il 2015 come quello delle Sezioni Regionali che si svolgerà a Bologna il 17-18 aprile e quello organizzato dalla professoressa Maria Rita Giuca, vice Presidente della SIOI, che avrà luogo a Pisa il 16 maggio.
Il 2015 si concluderà con un appuntamento assolutamente immancabile, quale il 19° Congresso Nazionale SIOI che si svolgerà nelle giornate del 3-4 dicembre a Roma, in una sede inusuale quanto affascinante quale il Museo d’Arte del MAXXI. Il programma scientifico si preannuncia molto interessante, grazie anche alla presenza di relatori nazionali ed internazionali di eccellente profilo.
La SIOI si caratterizzerà anche quest’anno nel portare avanti attività ed eventi per lo stile che le è più consono e rappresentativo quali professionalità, spirito di collaborazione ed amicizia.
L’impegno nel corso del 2015 continuerà ad essere costante ed infaticabile con l’obiettivo di consolidare i risultati ottenuti ed affrontare nuove sfide per raggiungere nuovi traguardi!
Martina Bartolino

scarica l’articolo