Semeiotica Ortodontica in Dentatura Decidua

Recensione del libro

Roberto Ferro :
Semeiotica ortodontica in dentatura decidua.
edizioni Martina settembre 2014
(presentazione a cura del professor Giuseppe Marzo)

 

 

 

444_250

Un classico libro di grande e fondamentale importanza che viene a colmare un vuoto letterario anche nella letteratura internazionale.

Mi occupo di odontontopediatria da 55 anni e dopo aver letto per ben due volte il libro ,che mi ha entusiasmato ,mi sono domandato come mai in letteratura anche a livello internazionale nessun autore prima del Dottor Roberto Ferro aveva pensato di dedicare un libro a questo importante argomento della Semeiologia ortodontica limitata esclusivamente alla fase di dentizione decidua.
Giustamente l’autore nella prefazione sottolinea come la possibilità che ha l’odontoiatra pediatrico nel vedere nei primi sei anni di vita il bambino ,gli può permettere di avere :
” attraverso lo studio della dentatura decidua una miniera di informazioni o segni clinici che attestano lo sviluppo di un’eventuale malocclusione “.
Il fulcro centrale del libro e ‘proprio incentrato su questo : la possibilità cioè di diagnosticare sapendo vedere attraverso a piccoli segni .
Il bravo clinico sa imparare ad osservare e fare diagnosi precoce anche da piccoli segni o sintomi riuscendo così ad intercettare o prevenire o ridurre i tempi di terapia non solo di molte malocclusioni ma anche di molte malformazioni dento scheletriche .
Libro quindi fondamentale non solo per l’OdontoPediatra ma anche per lo specialista in ortognatodonzia.
Con il compianto e caro amico professor Paolo Falconi abbiamo sempre sostenuto che l’Odontopediatra e l ‘Ortodontista dovevano lavorare in simbiosi e in sinergia ed essere compenetrati a vicenda o meglio ancora che la stessa persona avesse ampie conoscenze di entrambe le discipline!!!.
Il libro è suddiviso in modo eccellente con una prima parte dedicata all’importanza che l’Odonto Pediatra conosca bene tutte le classificazioni e le forme di malocclusioni o malformazioni.
L’Autore ribadisce l’importanza di vedere il più precocemente possibile i bambini non solo per ottenere il massimo della prevenzione potendo ridurre o eliminare la carie dentale oppure i traumi dentali. ma anche di potere diagnosticare le possibili forme iniziali di malocclusione.
Il volume prosegue poi con la diagnosi semiotico ortodontica del bambino in dentizione decidua.
Questo è un capitolo fondamentale ed importante ; infatti se ben studiato e applicato permette poi grandi soddisfazioni e gratificazioni ad ogni specialista in odonto pediatria .
Seguono sei capitoli dedicati al management ortodontico in dentatura decidua :
Dalla prevenzione delle malocclusioni, alla verifica dei problemi di un futuro affollamento sia in dentizione mista che permanente, a quello della presenza di anomalie dentali, dalle agenesie ai denti sovranumerari ,alle anomalie di forma o di struttura etc.
Segue poi quello della diagnosi di classe dentale e scheletrica e naturalmente con i concetti generali del momento ideale (timing )del trattamento.

Un capitolo viene poi dedicato a un argomento di estrema importanza :
quello che viene denominato la quarta dimensione ,cioè la crescita scheletrica facciale che si dimostra essere fondamentale ed importante quanto l’analisi delle tre dimensioni spaziali .
l’analisi precoce e attenta con una diagnosi precisa sulle previsioni di crescita e la conoscenza profonda di tutte le fasi di crescita aiutano moltissimo l ‘Odontopediatra .
Viene poi dedicato un capitolo particolare alla teleradiografia ed alla cefalometria in dentatura decidua .
Seguono infine alcuni capitoli dedicati al morso crociato posteriore ed all’uso dell’espansore rapido palatale ,al morso crociato anteriore e la terapia precoce delle terze classi.
Termina il libro un capitolo sulle abitudini orali.
Ecco quindi che da uno studio attento metodico e profondo di questo libro l ‘OdontoPediatra potrà avere un mezzo di grande efficienza per poter effettuare misure preventive o terapie precoci ed ottenere non solo risultati stabili ed eccellenti ,ma di ridurre i tempi di terapia e di conseguenza anche i costi e tempi di terapia.
L’Autore saggiamente ricorda pure una QuintaDimensione ,rappresentata dalla Collaborazione (Compliance) dei piccoli pazienti ,che di norma e’ molto più facile da ottenere e gradita in giovane età .
Degno di nota e di grande utilità per il fruitore dell’opera il ritrovare al termine di ogni singolo capitolo una bibliografia precisa e scrupolosa e di estrema attualità, che sono la miglior giustificazione di quanto l’autore sostiene.

Vorrei a questo punto inserire una frase del grande Prof. Okeson maggior esperto al mondo di disturbi temporo craniomandibolari che nella settima edizione del suo famoso libro (di cui ho avuto il piacere e l’onore di stendere per la terza volta la prefazione della terza edizione italiana), dice ”

….”credo che la valenza di un libro di testo non stia tanto nelle parole dell’autore, quanto nei riferimenti scientifici che vengono offerti a supporto dell’idee presentate.
Idee senza riferimento scientifico devono essere considerate solo come opinioni che richiedono ulteriori indagini per verificare la loro correttezza o per essere smentite”!!!

Due osservazioni finali legate all’autore al qual rendo ancora merito di avere anche grande Humanitas e riconoscenza :
La prima e’ la dedica del libro alla sua carissima mamma che è stata per Lui preziosa Maestra di vita e guida di ammaestramento e di stimolo .

La seconda è che tutti i proventi di questo libro saranno devoluti ad un’associazione “Conca d’oro “di Bassano del Grappa e si rivolge a persone in situazione di handicap per aiutarle ad avere una vita migliore .

Esse rendono ancora più grande questo autore che ha acquisito in molti decenni esperienze notevolissime sia in campo di associazioni scientifiche come Past president della SIOI e Past president del’EADPH (European Association Dental Pubblic Health ) sia anche come ideatore e direttore di uno dei più importanti centri di prevenzione e lo studio delle malattie oro- dentali nel servizio pubblico che esistano in Italia come efficienza e capacità operativa e di altissima organizzazione che ne fanno un punto di riferimento e di eccellenza!
Libro dunque non solo consigliabile ma che dovrebbe essere inserito come testo base non solo nell’insegnamento della odontoiatria infantile ma anche in quello della ortognatodonzia già a al livello di corso di laurea e ancor di più sia nei master di perfezionamento o nelle scuole di specializzazione.
Un plauso particolare all’editore dottor Alfredo Martina che sempre con lungimiranza e coraggio ha dato spazio e pubblicato questo eccellente volume a testimonianza del suo intuito nel sapere scegliere testi di grande validità ed utilità

Damaso Caprioglio

Past President SIOI
E della IADT(International Association of Dental Traumatology)

Già ordinario di Ortognatodonzia
Università degli studi Parma

 

ferro

Perchè un libro al tempo del web, quando tutto è a portata di mano con qualche click?

Innanzitutto per l’argomento che, per sua natura, ha bisogno di una visione d’insieme.

Questo è un testo scritto per l’odontoiatra infantile e per l’ortodonzista che quotidianamente si confrontano con genitori sempre più informati che, per i loro figli, hanno anticipato la prima vista dal dentista in dentatura decidua.

La dentatura decidua, a 5 anni, è una “miniatura” di quella permanente e fornisce una “miniera” di informazioni sull’eventuale sviluppo di una malocclusione. Saranno poi la permuta dentaria, la persistenza o meno di “oral habits” e la crescita cranio facciale a determinare il risultato finale.

Inoltre, un libro deve meritare il tempo di chi lo legge e lo studia ed è per questo che è stato redatto adottando un registro semplice, lineare e discorsivo, affinchè possa essere assimilato in modo lieve, naturale, quasi come “bere un bicchiere d’acqua”.

Roberto Ferro