Corso SIOI I laser in Odontoiatria Pediatrica

pubblicato su Doctor Os n°2 – febbraio 2015

Lo scorso novembre si è svolto presso il Policlinico Tor Vergata di Roma il primo corso indetto dalla SIOI sull’utilizzo dei laser in odontoiatria pediatrica.
Il corso è stato organizzato dalla professoressa Raffaella Docimo unitamente al dottor Giovanni Olivi con i soci fondatori del Gruppo di studio Laser Pediatrico, dottoressa Claudia Caprioglio, dottoressa Maria Daniela Genovese e professoressa Marina Vitale. Il corso è stato introdotto e presieduto dalla professoressa Docimo alla presenza di alcuni membri del Direttivo SIOI, il professor Domenico Tripodi, il dottor Gianni Gallusi ed il professor Roberto Gatto.
Questo corso rappresenta il primo modello di un percorso formativo disegnato per rispondere alle esigenze dei colleghi SIOI che già utilizzano o che siano interessati all’utilizzo della tecnologia laser applicata all’odontoiatria infantile.
Il dottor Giovanni Olivi ha esordito descrivendo le proprietà della luce laser, le interazioni tra laser e tessuto, sottolineando gli effetti meccanici e termici delle varie lunghezze d’onda. Con l’ausilio di alcuni video ed una vasta iconografia, il dottor Olivi, sulla base delle molteplici evidenze scientifiche, ha descritto gli effetti della luce laser sui tessuti orali bersaglio, descrivendone gli aspetti di minima invasività ed alta selettività. La dottoressa Claudia Caprioglio ha successivamente concluso la prima fase della mattinata descrivendo le varie applicazioni cliniche in campo pedodontico delle lunghezze d’onda fruibili nello spettro elettromagnetico. Sono stati descritti attraverso video ed immagini cliniche i laser diagnostici e terapeutici per i tessuti duri e molli spaziando dalla prevenzione alla conservativa, dalla traumatologia alla chirurgia orale. Particolare risalto è stato dato alla terapia a bassa potenza (biostimolazione) descrivendone gli effetti specifici: antalgico, biostimolante, ed antiinfiammatorio. Si è poi succeduta la dottoressa Maria Daniela Genovese che ha introdotto e descritto la capacità analgesica-antalgica di alcune lunghezze d’onda affrontando il complesso capitolo della sua corretta applicazione clinica. La dottoressa Genovese ha anche trattato unitamente al dottor Olivi la vasta ed interessante tematica chirurgica gengivectomia/opercolectomia ed i frenuli labiali e linguali. Il dottor Paolo Maturo, ricercatore presso l’Università Tor Vergata, ha trattato l’uso del laser Neodimio e a Diodi nella chirurgia laser pediatrica presentando una ricca casistica clinica. Infine, la professoressa Marina Vitale ha concluso questo primo modulo trattando con rigore le applicazioni delle varie lunghezze d’onda in campo chirurgico pediatrico descrivendo protocolli d’intervento minimamente invasivi, con ottima compliance del paziente e riduzione dell’utilizzo di anestetici e descrivendo come i processi di guarigione possano essere semplificati a testimonianza di un nuovo orientamento terapeutico.

Roberto Gatto

scarica l’articolo