I Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali SIOI

pubblicato su Doctor Os n°8 – ottobre 2014

Lo scorso 21 giugno si è svolto a Napoli il I Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali SIOI.
L’evento aveva l’obiettivo di condividere le esperienze clinico-scientifiche alla luce delle diverse realtà regionali, in modo
da creare strategie comuni nel campo della prevenzione e dei protocolli operativi.
Il Presidente SIOI, Prof. Raffaella Docimo, ha aperto i lavori, ringraziando il Prof. Nello Ingenito, direttore della Cattedra di Odontoiatria Pediatrica dell’Università di Napoli Federico II, ed il Prof.Gianmaria Ferrazzano, referente Regionale della Sezione Campana. Ha poi illustrato i progetti SIOI di prossima attuazione e confermato il supporto della Società a “Save the Children”. Infine, il Presidente ha annunciato per il 17 settembre il Dental Baby Day (DBD) che vedrà impegnati su tutto il territorio nazionale i Soci SIOI nella divulgazione dei protocolli di prevenzione odontoiatrica attraverso anche l’apprendimento di stili
alimentari e comportamentali corretti.
Il Prof. Ferrazzano si è quindi detto soddisfatto dell’ottima riuscita dell’evento, così come il Prof. Ingenito che ha espresso il suo entusiasmo nel vedere la folta partecipazione al convegno.
Le 16 relazioni, tutte di elevato spessore, sono state raggruppate in sessioni quali traumatologia, ortognatodonzia, cardiologia, protesi, radiologia ed endodonzia, nel corso delle quali relatori esperti si sono confrontati, apportando anche nuovi risultati.
Nel corso dell’evento è stato assegnato il primo “Premio SIOI” per il migliore contributo scientifico al gruppo di lavoro dell’Università di Chieti coordinato dal Prof. Mimmo Tripodi.
Hanno quindi preso la parola il Prof. Giuseppe Marzo e il coordinatore delle sedi regionali Prof. Giuseppe Gatto. Il Prof. Marzo ha riferito sulla sua partecipazione al convegno dell’European Accademy Pediatrics Dentistry (EAPD) svoltosi in Polonia, dove è stata sottolineata la volontà di incrementare il numero dei soci italiani in modo da poter partecipare ancor più attivamente agli eventi europei.
Annunciato anche il calendario dei prossimi eventi nazionali: dopo il Dental Baby Day, dal 25 al 27 settembre a Napoli la SIOI sarà presente al convegno organizzato da Paidoss, Osservatorio Nazionale sulla Salute dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il 25 ottobre avrà luogo a Cittadella di Padova il “Fall meeting 2014” che vedrà impegnati cinque prestigiosi relatori su temi molto attuali. Ultimo evento a chiusura del 2014, il 12 dicembre a Bolzano. Ma tanti altri incontri promossi dalle sedi regionali costelleranno
il panorama delle manifestazioni scientifiche.
In qualità di segretario scientifico, il Prof. Marzo ha anche annunciato il nuovo sistema informatico per la raccolta degli articoli inviati a EJPD, unica rivista attualmente con Impact Factor.
Il Prof. Gatto si è detto soddisfatto del successo ottenuto e convinto dell’importanza della comunicazione tra i Soci che devono guardare alla Società come il mezzo ed il fine al tempo stesso per esprimere le loro professionalità.
Interessante è stato anche l’intervento del Dott. Luigi di Fabio, professore a contratto presso l’Università de L’Aquila e Presidente della CAO de L’Aquila, che ha illustrato il “Manuale dell’esercizio della Professione Odontoiatrica”,
reperibile presso le sedi di tutti gli Ordini, strumento fondamentale per tutti gli operatori del settore.
Il congresso di Napoli dunque è stata un’opportunità per i Soci di conoscersi e confrontarsi, un evento fondamentale nella storia della SIOI e nel cuore di ciascuno dei partecipanti.

Martina Bartolino

scarica l’articolo