SIOI: il nuovo consiglio direttivo

pubblicato su Doctor Os n°2 – febbraio 2014

Dopo il biennio di Presidenza del professor Giuseppe Marzo, così prolifico di attività ed iniziative, il nuovo consiglio direttivo, sotto la Presidenza della professoressa Raffaella Docimo, ha avviato la propria attività. L’entusiasmo e l’interesse per sempre nuove argomentazioni finalizzate anche ad una elevata attività scientifica sono le caratteristiche che emergono dal programma che prevede già, solo per l’anno 2014, molteplici eventi. La SIOI, infatti, dopo la presenza, lo scorso 1° febbraio, a La Spezia, con l’evento curato dalla professoressa Maria Rita Giuca, sarà il 6-8 mar-zo a Torino nell’ambito dell’International Spring Meeting “Orthodontic Early Treatment – The State of Art” promosso dalla SIDO, il 24-26 aprile in Marocco con la SIMPe (Società Italiana Medici Pediatri) e dal 24 al 27 settembre a Napoli con Paidòss (Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza).
Importante anche la partecipazione, dal 5-8 giugno, a Sopot (Polonia), al 12th Congress of EAPD (European Academy of Paediatric Dentistry) dove sarà presente una delegazione della SIOI, mentre il 21 giugno a Napoli avrà luogo il 1° Convegno Sezioni Regionali SIOI ed il 25 ottobre, in Veneto, all’evento organizzato dal professor Roberto Ferro. A chiusura del 2014, infi ne, il 12 dicembre la SIOI sarà a Bolzano.
Nel corso della riunione del primo Consiglio Direttivo, la Presidente professoressa Raffaella Docimo ha dato comunicazione sulla avvenuta stipula del Patto Federativo tra le società scientifiche SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile), rappresentata dalla stessa, e la SIMPe (Società Italiana Medici Pediatri) rappresentata dal Presidente Roberto Sassi. Per il suo impegno e la collaborazione iniziata con la società pediatrica, il professore Giuseppe Marzo è stato nominato Consigliere nel Consiglio Direttivo della SIMPe dal board di direzione della società. Il Patto Federativo sancisce il rapporto di collaborazione e di interdisciplinarietà tra la SIOI e la SIMPe integrando fra loro la componente pediatrica ed i soci SIOI, nel pieno rispetto delle reciproche competenze. Tutto ciò garantirà quindi momenti di confronto e di verifica delle diverse tematiche a tutela della salute del bambino e dell’adolescente.
Durante la prima riunione della SIOI sono stati inoltre già discussi molti progetti in via di definizione. Finalizzati a questi ultimi, sono stati creati gruppi di studio e di ricerca all’interno del Consiglio Direttivo che focalizzeranno l’atenzione sugli argomenti di maggiore interesse in odontoiatria pediatrica.Buon lavoro!

Martina Bartolino

Scarica l’articolo completo