I giovani, protagonisti assoluti, al prossimo Congresso nazionale Sioi a Roma

pubblicato su Dental Tribuneottobre 2013

Roma, Auditorium Antonianum 22-23 novembre.

Il 17° Congresso Nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (Sioi) si terrà a Roma il 22 e il 23 novembre 2013 presso l’Auditorium Antonianum in viale Manzoni. Di cadenza biennale, rappresenta per la Sioi l’appuntamento e incontro più importante di aggiornamento tra i pedodontisti italiani con il mondo scientifi co. Molte le novità inserite nella prossima edizione del Congresso che vedrà la partecipazione di numerosi relatori stranieri e offrirà inoltre una vetrina per le innovazioni
scientifiche al servizio dell’odontoiatria pediatrica. L’evento è diretto a tutte le fi gure professionali che gravitano intorno alle cure dei piccoli pazienti con sessioni dedicate all’ortodonzia, alla conservativa, alla traumatologia e alla prevenzione.
Tra le novità più rilevanti un’apposita sessione per la nuova sezione “Sioi Giovani” dedicata a studenti e ai giovani professionisti appassionati di pedodonzia”. Istituita a Pisa in occasione del Meeting Sioi dell’aprile 2012 in seguito all’interesse manifestato dagli studenti e dai giovani odontoiatri, la Sioi Giovani vuole essere un’occasione di condivisione e di nascita per nuove collaborazioni e un invito per tutti i giovani a impegnarsi nello studio e nel lavoro per ottenere i migliori risultati terapeutici per i piccoli pazienti. L’obiettivo è avvicinare in modo interattivo i giovani all’odontoiatria pediatrica stimolandoli a fare ricerca e attività clinica con la guida dei loro docenti.
La sessione congressuale riservata agli studenti si terrà venerdì pomeriggio; «gli studenti» – spiega M.R. Giuca, che con Luigi Paglia modera la sessione – «potranno così riferire le attività scientifi che e culturali alle quali si sono dedicati nei propri atenei». La prima parte della sessione, dedicata alla traumatologia dentale, sarà caratterizzata da interattività tra relatori e partecipanti.
Nella seconda parte della sessione verrà attribuito un premio della Colgate al miglior progetto di “Salute orale nel bambino” a cui hanno aderito numerose scuole italiane. L’ampio arco di tempo fra i congressi nazionali è motivo ottimale di meditazione scientifica e di esperienza personale e permette lo scambio di idee tra i responsabili della Sioi Giovani su un piano collaborativo fortemente stimolante: nella competitività di ricerca innovativa e nell’adozione di nuove tecnologie di comunicazione quali le modalità multimediali e modali consentono in ambito multidisciplinare. La creazione della Sioi Giovani dimostra, come è accaduto in altre società scientifiche, l’attenzione che le strutture universitarie pongono al principio della preparazione professionale. La sollecitazione agli studenti mira ad avvicinare l’apprendimento scientifico al contemporaneo momento applicativo. Concetto non nuovo, ma non sempre perfettamente realizzato soprattutto nella continuità di rapporto studio/docente/professione/controllo scientifico/controllo immediato tra scuole odontoiatriche. Può rappresentare un programma di grande interesse ed economicamente valido anche nel profi lo temporale accorciando i tempi tra il momento di studio e la realtà applicativa, preludendo e forse anticipando una modalità assolutamente fattiva di concepire l’opera universitaria quale reale esecutrice di ineludibili e sempre più complesse esigenze sanitarie della nostra disciplina.
Una tavola rotonda organizzata ad hoc dai responsabili Sioi Giovani con gli studenti dell’Aiso si occuperà della valutazione dei determinanti della salute orale nel bambino e dei possibili progetti educativi da formalizzare e verifi care nel prossimo Congresso nazionale Sioi.

scarica l’articolo completo