17° Congresso Nazionale SIOI

pubblicato su Doctor Os n°7 – settembre 2013

Roma, Auditorium Antonianum 22-23 novembre.

La Società Italiana di Odontoiatria Infantile rinnova l’appuntamento biennale con la 17a Edizione del Congresso Nazionale SIOI, offrendo un’importante occasione di aggiornamento in tema di Pedodonzia per il mondo accademico e della libera professione. Il Congresso Nazionale viene di prassi organizzato al termine del mandato di una Presidenza e rappresenta dunque il coronamento del lavoro svolto dal direttivo nei due anni.
L’evento si propone come un momento di incontro a livello internazionale, aperto alla multidisciplinarietà ed alle innovazioni tecnologiche, con la presenza di numerose personalità di riferimento in pedodonzia.
Il congresso vero e proprio, che si svolgerà il venerdì pomeriggio e il sabato, sarà preceduto da cinque momenti di aggiornamento e formazione costituiti da un “Focus on” sulla gestione delle emergenze in pedodonzia, tenuto dai massimi esperti di anestesia e rianimazione dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, e quattro workshop organizzati da aziende a forte innovazione tecnologica che presenteranno nuovi materiali, tecniche e tecnologie al servizio del pedodontista.
Il sabato, parallelamente alla sessione principale, si svolgeranno un “Focus on” sulla sedazione cosciente tenuto da Roberto Olivi e una seduta dedicata agli igienisti dentali con la Commissione Nazionale dei CLID. All’interno del congresso, inoltre, la SIOI ha voluto ospitare un incontro della Società Italiana di Odontoiatria dello Sport, che per temi e competenze si avvicina alla materia, e una sessione per gli studenti coordinata dalla sezione SIOI Giovani.
La sessione inaugurale del venerdì, dopo il saluto del Presidente SIOI e delle autorità, vedrà l’alternarsi delle seguenti relazioni: “Fluoride topic prophilaxis: from scientific evidences to professional guidelines (Christian Splieth), “Paediatric local anestesia” (Stanley Malamed), “Aspetti conservativi ed endodontici in traumatologia dentale” (Alessandro Marcoli).
Nella giornata di sabato si affronteranno numerose tematiche: “L’Approccio orto-pedodontico al paziente in età evolutiva: sinergie per il successo” (Aniello Ingenito, Roberto Martina), “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva (SIOI, FIMP), “Limits and borders of laser use in children” (Luc Martens), “Endodontics in primary teeth: indications and limits” (Euphemia Laree Johnson), “Rigenerazione pulpare” (Emanuele Ambu).
È possibile effettuare la preiscrizione obbligatoria al congresso sul sito della segreteria organizzativa al seguente indirizzo: www.triumphgroup.it events – SIOI – online registration.

La partecipazione è gratuita per tutti i soci SIOI in regola con la quota 2013 che effettuino la preiscrizione online.