Meeting SIOI a L’Aquila

Meeting SIOI a L'Aquila

pubblicato su Doctor Os n°7 – settembre 2013

Si è svolto lo scorso 25 maggio a L’Aquila il Meeting SIOI organizzato dalla sezione regionale Abruzzo in collaborazione con l’Ordine dei Medici dell’Aquila. L’evento rivolto a tutte le figure professionali, odontoiatri, igienisti e medici specialisti, ha visto la partecipazione di oltre duecento soci provenienti da diverse regioni.

I lavori, aperti dal Presidente della SIOI Giuseppe Marzo, hanno messo in evidenza gli attuali orientamenti preventivi, clinici ed interdisciplinari delle patologie orali nell’età evolutiva.
I relatori hanno portato il loro personale contributo e quello delle scuole di appartenenza con un apprezzatissimo momento di aggiornamento culturale.
Prima dell’inizio dei lavori, il Prof. Marzo ha ricordato il Prof. Mario Baldi, docente dell’Università dell’Aquila, prematuramente scomparso, apprezzato dai colleghi e dagli studenti per le sue doti professionali, accademiche e umane, perdita che ha lasciato un vuoto incolmabile all’interno dell’ateneo aquilano.
La relazione di apertura della Prof.ssa Licia Manzon è stata incentrata sullo sviluppo della ricerca sui materiali dentali di ultima generazione ed ha fornito un prezioso contributo alla conoscenza delle caratteristiche degli stessi in relazione al loro uso in pedodonzia.

L’approccio con il piccolo paziente è stato l’argomento trattato dalla Prof.ssa Maria Chiara Marci, che ha evidenziato come l’instaurarsi di condizioni di fiducia da parte del bambino consenta di effettuare tutte le terapie in assoluta tranquillità. Particolare interesse ha suscitato l’intervento del Dott. Luigi Paglia sulla traumatologia dentale.
Il relatore, attraverso un’eccellente casistica clinica, ha ribadito l’importanza della tempestività degli interventi al fine di ottenere un reale ed efficace trattamento.

Attuale per tema e protocolli terapeutici è stata la relazione del Dott. Gianmaria Ferrazzano della Scuola di Napoli sugli interventi combinati di orto-pedodonzia, che ha presentato un’ampia documentazione clinica con casi di particolare difficoltà come il trattamento dei denti congiunti ed il loro recupero
estetico e funzionale.
Il Dott. Maurizio Ortu, specialista in otorinolaringoiatria, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia dell’Aquila, ha messo in evidenza i rapporti esistenti tra le due branche specialistiche e come questi debbano essere tenuti presenti nell’approccio clinico interdisciplinare delle patologie di interesse comune. Il Prof. Tommaso Cutilli, docente e responsabile del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Ospedale S. Salvatore dell’Aquila, ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra l’odontoiatra pediatrico ed il chirurgo maxillo-facciale e di scelte quanto più possibile conservative.
Esauriente e completa la presentazione del Dott. Stefano Mummolo sulle parodontiti in età pediatrica, una patologia che spesso passa inosservata e che, invece, se diagnosticata in tempi precoci, consente risultati eccellenti sul piano clinico, funzionale ed estetico. Il Dott. Luigi Di Fabio, presidente CAO dell’Aquila, ha sottolineato l’importanza degli aspetti medico-legali nella quotidianità pedodontica, evidenziando come comportamenti deontologici
siano alla base di un sano rapporto di fiducia con i pazienti.

Il Prof. Marzo, a chiusura dei lavoiri, manifestando piena soddisfazione per i contenuti culturali della giornata scientifica, ha rinnovato un caloroso invito a ritrovarsi tutti il 22-23 novembre 2013 a Roma dove, in occasione del 17° Congresso Nazionale SIOI, relatori di fama internazionale faranno il punto
della situazione su tematiche di estrema attualità in campo pedodontico.