PUBBLICATO NUOVO IMPACT FACTOR EJPD 2012

Cari Colleghi,
mi fa piacere condividere con tutti Voi quanto ricevuto dal Prof. Falcolini, editor dell’European Journal of Paediatric Dentistry, e cioè la splendida notizia dell’incremento dell’impact factor per la nostra Rivista.
Credo che sia un ottimo riconoscimento per tutta l’Odontoiatria Italiana.
Questo eccezionale risultato consente all’EJPD di diventare la terza rivista al mondo nella sua categoria con un trend in aumento costante.
E’ doveroso fare i complimenti a tutti coloro che hanno consentito il raggiungimento di risultati così importanti.
Innanzitutto al Prof Falcolini, editor ed infaticabile sostenitore di tutte le iniziative della SIOI e della Rivista in particolare; a tutti i componenti il board della Rivista che in questi anni hanno collaborato con l’editor; poi all’Ariesdue, la casa editrice che, con grande professionalità, ha sempre collaborato con la SIOI e creduto nelle potenzialità dell’EJPD ed in particolare a Sergio Porro ed a Cristina Calchera; a Bruna Della Grisa che, con costante puntualità, si è occupata della revisione della lingua; a tutti gli Autori che con le loro ricerche hanno consentito la pubblicazione di eccellenti lavori; ai referee che hanno controllato e garantito la qualità dei lavori stessi; a tutti i past-President ed ai membri dei Consigli Direttivi che hanno sempre operato nell’interesse della SIOI.
E’ questo un risultato che inorgoglisce la SIOI e la ripaga di tutti gli sforzi, soprattutto economici, che i Consigli Direttivi hanno fatto per consentire la pubblicazione e soprattutto la diffusione in tutto il mondo della nostra Rivista.
Mi è grata l’occasione per porgere a tutti Voi un caro saluto.
Giuseppe Marzo

Trasmetto il valore dell’impact factor pubblicato quest’anno in relazione ai valori del 2012.
Mi permetto di segnalare l’evoluzione dei 4 Journal internazionali di Pedodonzia: il nostro European Journal of Paediatric Dentistry è in continuo aumento ed è passato al terzo posto, mentre gli altri 3 sono tutti in calo, e comunque sono oggi a valori inferiori a 1:

                                          2012 2011 2010
Eur.J.Paediatr.Dent (SIOI) 0.515 0.435 0.359
Int.J,Paediatr.Dent (IAPD) 0.924 1.008 1.345
J.Clin.Pediatr.Dent (Boston) 0.340 0.444 0.474
Pediatr.Dent (AmericanAPD) 0.563 1.022 1.831

Giuliano Falcolini