A Sesto Fiorentino il Convegno di primavera SIOI

pubblicato su Doctor Os n°4 -aprile 2013

“Come gestire una malocclusione nell’età evolutiva” è stato il tema centrale del convegno di primavera della SIOI, svoltosi l’8 marzo scorso nella prestigiosa sede della Divisione Scientifi ca dell’azienda Leone a Sesto Fiorentino.

Ha aperto i lavori dello Spring Meeting, al quale hanno aderito oltre duecento soci provenienti da tutta Italia, il presidente SIOI professor Giuseppe Marzo: “Oggi l’odontoiatra pediatrico ha un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie orali in età pediatrica. La diagnosi precoce del rischio di malocclusione e l’intercettamento delle malocclusioni rappresentano un compito imprescindibile per l’odontoiatra pediatrico che deve assicurare un corretto e fisiologico sviluppo delle arcate dentarie”. Molto interessante e ricca di casi “limite” anche la sua relazione sull’approccio ortodontico nei casi di inclusioni dentarie che avrebbero tradizionalmente richiesto un approccio chirurgico estrattivo, risolti invece con strategie ortodontiche e risultati eccezionali.
Di particolare interesse l’intervento del professor Roberto Ferro, che ha trattato con una ricca casistica il “fare ortodontico” al quale fare riferimento nel timing e negli step terapeutici, ribadendo l’importanza dell’approccio non solo nei confronti del bambino ma anche dei familiari, ai fini di ottenere un reale ed efficace percorso di prevenzione nella fase così delicata della dentatura decidua.
Esauriente e completa la presentazione del dottor Fabio Giuntoli sulle possibilità terapeutiche dei cross bite, con risultati eccellenti sul piano clinico, funzionale estetico. Brillante anche l’intervento della dottoressa Isabella Gozzi che ha parlato delle II Classi dentali scheletriche, riscuotendo notevole interesse in un uditorio attento e qualificato.
Attuale per tema e protocolli di prevenzione la relazione della professoressa Maria Rita Giuca sulle abitudini viziate, uno dei temi più importanti da conoscere e da considerare per un odontoiatra pediatrico, per quanto riguarda sia la prevenzione, sia la diagnosi precoce, sia la terapia intercettiva al fine di assicurare un’armonica crescita delle arcate.
La presenza del dottor Claudio Lanteri, presidente eletto della SIDO, ha sottolineato certamente l’importanza della collaborazione fra l’ortodontista e l’odontoiatra pediatrico, così come la sua presentazione sull’ortodonzia funzionale secondo Lanteri ha confermato il suo approccio ortodontico di grande rilevanza scientifica.
Molto interessante per i partecipanti la visita alla sede dell’azienda Leone, con possibilità di valutare i risultati della ricerca scientifica in corso e di apprezzare il museo storico.
Al termine della giornata, che ha visto la partecipazione come presidenti di seduta dei professori Roberto Gatto, Raffaella Docimo, Domenico Tripodi e Luigi Paglia e gli interventi dei professori Giuliano Falcolini e Damaso Caprioglio, che con la loro esperienza hanno offerto un notevole contributo alle tematiche affrontate, si è svolta la consegna dei diplomi del Master di II livello in Odontoiatria Infantile ed Ortodonzia Intercettiva dell’Università di Pisa, diretto dalla professoressa Maria Rita Giuca.

Infine, durante la giornata congressuale si è svolta l’Assemblea dei Soci SIOI che ha eletto per il biennio 2014-2015 il nuovo Consiglio Direttivo così costituito:
Presidente Raffaella Docimo
Vicepresidente Maria Rita Giuca
Segretario Micaela Costacurta
Tesoriere Gianni Gallusi
Consiglieri Giorgio Alberti, Stefano Cianetti, Gianmaria Ferrazzano, Claudia Massaccesi, Luigi Paglia, Luciano Ralli, Domenico Tripodi
Revisori dei Conti Vitantonio Lacarbonara, Enrico Marchetti, Paolo Maturo
Probiviri Giancarlo Cordasco, Roberto Gatto, Vito Antonio Malagnino.