Laser in Odontoiatria Pediatrica

pubblicato su Doctor Os n°1 -gennaio 2013

Si è svolto a Genova il 9 e 10 novembre 2012 il primo International Congress of Laser Paediatric Dentistry, organizzato dal Prof. Benedicenti e dal Dr. Olivi dell’Università di Genova in collaborazione con la SIOI, presieduta dal Prof. Marzo e l’International Academy of High Tech rappresentata dal Dr. Iaria.

Le tematiche affrontate sono state di notevole interesse e la partecipazione degli oltre 150 iscritti conferma l’attualità della metodica laser soprattutto in odontoiatria pediatrica, in funzione non solo della mini invasità clinica, quanto soprattutto in ragione di un approccio certamente meno traumatico rispetto alle procedure tradizionali.

Il laser si propone come strumento sostitutivo rispetto a quelli tradizionali, ma anche come ausilio di cure odontoiatriche convenzionali e ancor più come innovazione nella terapia biostimolante e antalgica.
Ha aperto i lavori il Prof. Martens dell’Università di Gent (Belgio), past president EAPD, che ha illustrato ampiamente l’uso dei laser in pedodonzia, in particolare l’operatività con l’Er:YAG dalla prevenzione della carie alle sigillature.
In ambito conservativo, il Prof. Krejci, direttore della divisione di Cariologia ed Endodonzia dell’Università di Ginevra, ha sottolineato come l’uso della laser terapia, oltre ad essere valida da un punto di vista clinico, promuova una migliore collaborazione nel piccolo paziente. Anche in endopedodonzia, nelle pulpotomie, i risultati ottenuti con il laser CO2 e con l’Er:YAG sono soddisfacenti.

La Dott.ssa Caprioglio ha portato la sua lunga esperienza in traumatologia dentale, presentando casi clinici trattati con l’uso di laser Er:YAG.Il Dr. Kotlow (Albany New York), membro del Board of American Paediatric Dentistry e dell’American Academy of Laser Dentistry, ha illustrato i risultati della sua esperienza maturata in 12 anni di attività svolta in questo campo.
La Prof.ssa Cauwels dell’Università di Gent ha considerato i vantaggi della laser phototherapy presentando le ultime ricerche sulla biostimolazione. Anche in oncologia pediatrica, il trattamento di afte, herpes, mucositi orali post chemioterapia ha confermato quanto questa metodolo-gia trovi ampia applicazione.
Il Prof. Boy, direttore della clinica di Odon-toiatria Pediatrica di Barcellona e membro del Board dell’EAPD, ha presentato una casistica clinica in riferimento soprattutto al trattamento del granuloma piogenico, delle cisti dentifere e dei papillomi.
La Dott.ssa Genovese ed il Dr. Olivi di Genova hanno presentato una relazione sulla frenotomia labiale e linguale a mezzo laser Erbio, il cui trattamento precoce ripristina la normale funzione linguale con miglioramento della respirazione, della suzione per i neonati, e quindi della crescita e della postura.
La chirurgia orale laser in età pediatrica ed adolescenziale è stata discussa dalla Prof.ssa Vitale dell’Università di Pavia, che ha illustrato le varie procedure con l’ausilio del laser CO2, a Erbio e/o Neodimio.Infine, il Dr. Bernè, direttore del centro malformazioni vascolari ASM (Milano), ha esposto le anomalie vascolari nei pazienti pediatrici, presentando una ricca casistica riguardante il viso e il capo, sottolineando come le nuove tecnologie laser permettano una minor invasività e un miglior controllo delle lesioni.
La sessione poster è stata molto ricca di presentazioni e si è conclusa con il premio dedicato alla memoria del Prof. Duillo, past president della Società Italiana di Endodonzia.

Raffaella Docimo