Successo a Roma per il corso organizzato dalla SIOI

pubblicato su Doctor Os n°9 -novembre/dicembre 2012

A Roma, nella splendida e prestigiosa Sala Assunta dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, si è svolto lo scorso 6 ottobre il corso “Argomenti di Odontoiatria Pediatrica: dalla prevenzione alla terapia”, organizzato nell’ambito della programmazione delle attività culturali della Società Italiana di Odontoiatria Infantile.La Prof. Raffaella Docimo, Professore Ordinario di Odontoiatria Pediatrica dell’Università “Tor Vergata” di Roma e Presidente del corso, inaugurando i lavori, ha ringraziato tutte le autorità presenti ed i relatori prestigiosi che hanno accettato di partecipare mettendo a disposizione tutta la loro esperienza clinica nel campo della prevenzione e terapie delle patologie odontoiatriche dell’età evolutiva.
Con emozione ha dato la parola a Fra’ Donatus Forkan, Priore Generale dell’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, intervenuto eccezionalmente per l’occasione, che ha ricordato le origini storiche dell’Ospedale che oramai da molti secoli costituisce un punto di riferimento e di eccellenza per l’assistenza sanitaria. È proprio in questo Ospedale che già nel 1870 Fra’ Orsenigo effettuava le prime estrazioni dentarie per la popolazione romana.Il Prof. Marzo, Presidente della SIOI, nel porgere il suo saluto ha ringraziato la Prof. Docimo per la splendida organizzazione che ha visto la partecipazione di oltre 300 iscritti. Ha ricordato come la SIOI, grazie all’attivismo di tutto il Consiglio Direttivo, dei rappresentanti regionali e di quanti lavorano nell’interesse della Società abbia superato la quota di 1000 soci, record storico, ed abbia organizzato manifestazioni culturali destando sempre grande interesse e larga partecipazione dei Soci.Alla manifestazione è intervenuto, portando il suo autorevole saluto, anche il Vescovo, Mons. Lorenzo Leuzzi, Direttore della Pastorale Universitaria e Sanitaria.Nell’ambito dei lavori scientifici, il Dott. Ferro e la Prof. Docimo hanno posto l’attenzione sulle misure di prevenzione della carie, sottolineando quanto sia importante l’informazione e la diffusione in ambito odontoiatrico professionale, familiare e scolastico.
I Proff. Ingenito, Malagnino e Cordasco hanno trattato temi di conservativa, endodonzia ed ortodonzia in età evolutiva mostrando un’ampia casistica clinica nell’ambito di diverse problematiche di patologie specifiche nei settori trattati. L’eccellenza dei relatori nei loro campi di interesse ha permesso alla platea di approfondire i corretti approcci terapeutici nella pratica quotidiana, ponendo poi l’attenzione su quelli che sono definibili come “casi clinici difficili”.Un momento particolarmente atteso è stato l’intervento del Prof. Christopher V. Hughes, della Boston University, che ha tenuto una Lettura Magistrale sulle tematiche di prevenzione della carie precoce in pedodonzia. Presentato dal Prof. Giuseppe Novelli, Professore Ordinario di Genetica Umana dell’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e membro ANVUR, e dal Prof. Adolfo Ferro, Presidente della SINET, il Prof. Hughes ha messo in evidenza con grande rigore scientifico tutte le strategie possibili per l’intercettamento dei soggetti a rischio di carie e dei presidi odontoiatrici in grado di controllare e prevenire tale patologia.Sono intervenuti a portare il loro contributo scientifico i Proff. Malagola, Mortellaro, Paglia, Baggi, D’Aversa, Giuca, Siciliani, D’Addona, Gatto, Montesani, Campanella, Giancotti, Sampalmieri .La giornata si è conclusa con la consegna del “Premio Guido Gallusi” 2010-2012. Il Prof. Dolci ha ricordato gli inizi della pedodonzia universitaria italiana e la figura dell’amato e indimenticabile Prof. Guido Gallusi che dedicò tutta la sua esperienza clinica e di ricerca ad una branca all’inizio considerata come la “Cenerentola” dell’odontoiatria e che negli anni si è sviluppata tanto da trovare poi piena dignità nel mondo accademico.
Il Prof. Dolci ha dato merito alla SIOI di avere istituito questo Premio, vinto in questa edizione dalla Dott. Tiziana Cantile della Scuola di Napoli alla quale il Prof. Dolci stesso ha consegnato una pergamena e l’assegno di 3.000,00 euro.Il Prof. Claudio Arcuri ha concluso i lavori in un’aula ancora gremita di partecipanti.